A volte mi capitano dei periodi di settimane in cui cado nell'apatia totale e non trovo il motivo
Salve,
sono una ragazza di 23 anni.
Vi scrivo perché ultimamente sto riscontrando dei problemi, proverò ad essere sintetica.
E' da circa un anno e mezzo che ho un umore molto lunatico, può succedere che durante la giornata io passi più volte da felice ad un umore molto cupo e con a volte attacchi di ansia senza una causa apparente.
A volte mi capitano dei periodi di settimane in cui cado nell'apatia totale e non trovo il motivo per alzarmi dal letto, mangio poco, perdo peso, dormo troppo, trovo scuse per non andare a lavorare e all'università, ho poco interesse verso tutto... Qualche tempo fa ho perso un lavoro per questo motivo.
Tutto ciò è iniziato dopo un periodo della mia vita di circa sei mesi in cui invece ero impegnatissima e facevo mille cose al giorno, due lavori nello stesso tempo, università e tantissime attività: in verità ero addirittura troppo vivace rispetto ai miei soliti ritmi ma era come se avessi deciso che dovevo sempre spingermi al limite; un periodo in cui mi sono anche messa in qualche situazione pericolosa ma era come se non riuscissi a fermarmi, e a causa di una di queste situazioni ho subito un trauma cioè un abuso fisico psicologico e verbale da parte di più persone durato mesi e che è terminato con un processo da me vinto in tribunale.. dopodiché (forse anche in seguito a questo trauma?) è iniziata questa nuova fase della mia vita ... Inoltre ultimamente per un periodo di qualche mese mi sono sentita come "alienata" da me stessa, è una sensazione difficile da spiegare, ma mi sentivo come se non fossi più io.
C'è da dire che la cosa più strana è successa qualche mese fa quando in seguito a un breve periodo di stress ho perso completamente il controllo di me stessa e ho agito in maniera verbalmente aggressiva contro una persona, cosa che però mi è stata riferita in seguito in quanto l'episodio è offuscato nella mia mente, inoltre era come se fossi "fuori da me stessa" e ho rubato (un atto che normalmente non compirei mai).
In passato ho già sperimentato momenti in cui reagivo in maniera impulsiva con aggressività sia verbale che a volte fisica, cosa che però di solito in seguito ricordavo solo parzialmente e che mi doveva venire riferita.
Ultimamente a parte quell'episodio non succede più da due anni e ho paura che ritorni ad essere come prima e che io possa di nuovo far soffrire le persone a me care...
Riassumendo l'insieme di queste cose mi mette molta ansia.
Quando parlo di queste cose con le persone però non mi sento presa sul serio e alla fine non mi prendo più sul serio neanche io. Ho anche provato un consulto psicologico ma non sono rimasta troppo soddisfatta...
Avete consigli?
Ringrazio gentilmente chi mi risponderà...

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, mi pare che questo periodo molto difficile e complesso, l'abbia fatta molto soffrire, si coglie tanto dolore nelle sue parole ,,ora questa apatia, questa stanchezza è anche reattiva , le consiglio di rivolgersi ad una struttura pubblica, CIM o Consultorio in cui può trovare un'alleanza psicoterapeuta
psichiatra, che possono collaborare efficacemente.
C'è infatti bisogno anche di un leggero supporto farmacologico, scelto e mirato per aiutarla a fare chiarezza e normalizzare il tono dell'umore, la psicoterapia le permetterà di rileggere e comprendere il suo passato, la sua storia e guardare al futuro in modo diverso..
Si dia aiuto e prenda la sua vita nelle sue mani , solo Lei può farlo..
Con molti auguri..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
La ringrazio molto..