Apatia e difficoltà di concentrazione

Da qualche settimana "soffro" di uno stato d'animo che torna a tormentarmi non di rado.
Essenzialmente, non ho voglia di fare nulla. Qualsiasi cosa provi a fare mi distraggo, e la mia preoccupazione maggiore è lo studio perché come ogni studentessa universitaria ho esami da preparare. Dubito che la causa sia lo scarso interesse per quanto riguarda lo studio perché sto preparando esami che mi piacciono. Però non riesco a fare niente, anche cose meno impegnative. La mia mente vaga, passo le ore a non fare nulla con lo sguardo fisso nel vuoto.
Si aggiunge a questo anche una grandissima stanchezza fisica, non importa quanto dorma ogni notte, mi sveglio distrutta. E ho sonno durante la tutta giornata nonostante io assuma spesso thè nero. Se provo a guardare la televisione stesa sul letto, fossero anche le cinque del pomeriggio, mi addormento. Inoltre ho una fame insaziabile, problema che di solito ho in periodi in cui dormo poco.
In aggiunta a tutto questo, ho malessere fisico un po' in generale: spesso nausea, mal di pancia e mal di testa. Ogni tanto ho anche momenti di ansia dovuta al fatto che non mi sto impegnando quanto potrei nello studio, che in questo momento è la mia priorità.
Ringrazio già adesso per le risposte che riceverò
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
prima di decidere il da farsi, dovrebbe valutare di effettuare due valutaIoni:

1- Medico curante (per analizzare il suo sonno, la sua stanchezza, la sua nausea)

2- consulenza psicologica, per investigare le cause "altre" che la obbligano a vagare e a non impegnarsi.

Talvolta una depressione mascherata - ma siamo online, quindi lo prenda con le pinze - porta questa sintomatologia.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it