Apatia

Buongiorno,

Sono una ragazza di 28 anni, e ultimamente ho
una forte apatia.
Ho sempre avuto episodi sporadici (però chi non ne ha?) ma da un mese a questa parte gli episodi sono diventati quotidiani.
Non ho voglia di fare assolutamente niente, se non rimanere sul letto a guardare la TV, mi sento e vedo priva di obbiettivi, di interessi, non ho una grande vita sociale, anzi si può dire quasi nulla, ma continuo a ripetermi che non ho bisogno di nessuno, che sto bene da sola, sarà vero?
Non voglio che tutto questo, a lungo andare, sfoci in una depressione, soffro già di ansia, e non voglio aggiungere altre cose.
So che devo contare su me stessa, che devo cercare di tirarmi fuori da sola perché nessuno lo farà al posto mio, ma per esempio se una mattina decido di andare a fare una passeggiata, nel giro di 5 minuti cambio idea e puntualmente resto a casa e quelle poche volte che esco non provo nessuna sensazione di benessere.
Io voglio tirarmi fuori da questa situazione, ma sembra di non avere abbastanza motivazione.
Devo ascoltare me stessa e fare le cose gradualmente o devo fare un cambio radicale?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

da quanto tempo succede quello che descrive?
Attualmente è in vacanza? Che cosa fa, lavora?
Se sì, Le capita anche al lavoro?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Buonasera dottoressa,

Quello che ho descritto prima mi capita frequentemente da un mese più o meno, invece sporadicamente da qualche anno.
Io lavoro come operaia e al momento sono in ferie, ma non sono partita per le vacanze, resto a casa.
Si, a volte mi capita anche al lavoro.