Pensieri e apatia
Volevo un aiuto... È da un mese e mezzo che non sto più bene, non sono più me stessa. Una mattina mi sono svegliata con dei dubbi sul mio fidanzato con cui sto da 5 mesi ( io ho 16 anni). Dubbi del Tipo : " mi piace?" " voglio stare con lui". Sono andata da una psicologa che dopo un po ha capito che avevo una lieve depressione, perché non riuscivo più a fare niente, e non volevo neanche più uscire con i miei amici. Dopo 3 settimane ci sono tornata pensando di avere un DOC da relazione e mi ha detto che mi faccio soltanto "problemi mentali" e che non ho niente di grave.. La cosa che mi tormenta più di tutti sono i pensieri, ma non solo.. Mi sento come se non fossi più dentro al mio corpo, sono apatica e non ho voglia di fare niente. Non ho voglia neanche di tanto affetto e non ho più quella gioia di vivere di due mesi fa. Quando però sto con il ragazzo sto meglio, sono più tranquilla e sento di amarlo a pieno. Invece quando sono a casa mi vengono mille dubbi, paranoie e mi sembra di essere senza sentimenti verso tutti.. Non so più come affrontare la situazione, mi servirebbe un po di rassicurazione. Grazie..

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara ragazza,
più che di rassicurazioni avresti probabilmente bisogno di effettuare per un periodo delle sedute con uno psicologo.
Se ho capito bene ha visto solo due volte la nostra collega, a distanza di 3 settimana, e il tuo problema è stato etichettato come nulla di serio, ma se provi un certo disagio è importante che ti faccia aiutare.
Ti sei rivolta ad un centro pubblico o ad una psicologa privata?
Sai se la mia collega segue un orientamento teorico preciso?
Non ti ha proposto di seguirti per un periodo?
I tuoi genitori sono al corrente di come ti senti e del fatto che hai parlato con la mia collega?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Lei è una psicologa privata.. I miei genitori sanno tutto, la prima seduta sono venuti con me. Ho fatto 3 sedute e poi uno stop di 3 settimane circa.
Non so che orientamento segue. Mi ha proposto di fare un percorso con lei, ma non sono sicura che sia la persona giusta.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se non ti sei trovata bene puoi rivolgerti ad un'altra psicologa, perchè è importante che ci sia un certo feeling fra di voi.
[#4]
Utente
Certo lo so, infatti probabilmente andrò da un'altra psicologa. La ringrazio molto.. Secondo lei è una cosa che si risolve facilmente?
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Dipende dalle situazioni.
In ogni caso sei giovanissima e quindi intervenire adesso darà risultati migliori rispetto alla possibilità di attendere e farti aiutare più in là.
[#6]
Utente
Ho pensato di continuare con la mia attuale psicologa perché ho paura solo di fare confusione sentendola un'altra. Vedró se riesco a risolvere la situazione.. La ringrazio ancora. La paura che ho adesso è di non riuscire a tornare come prima, la gioia e la voglia di fare le cose che avevo senza pensieri.