Svogliatezza
Buona sera,ho 29 anni ,convivo,ho tre cani un bel lavoro ,ma nonostante tutto è un periodo che mi sento giù ,sono anche in ferie e non mi va di fare assolutamente niente!!!!Mi sento passiva,senza stimoli,con tremila paranoie perché sono un po' ipocondriaca...Mi sento una vecchia di 80 anni.In questi giorni mi sono svegliata,pulito un po' casa,divano,letto,divano....Non ho davvero voglia di fare niente e il che mi preoccupa perché spesso sto così è svolte invece divento iperattiva .Non capisco che cosa ho.cosa dovrei fare??Ho fatto anche le analisi del sangue così,perché le faccio ogni tot mesi e ho tutto nella norma tranne una leggera anemia forse dovuta ai cicli abbondanti.poi ho senso di stanchezza eppure non faccio niente.ho bisogno di parlare con qualcuno e di consigli sul da farsi perché questi miei momenti no li odio!Grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
"perché spesso sto così è svolte invece divento iperattiva .."
non è che forse, ora, sta semplicemente digerendo la stanchezza accumulata?
I primi giorni di ferie servono anche a questo..
E poi diventa iperattiva.
C'è qualche periodo nel quale ha un'attività "normale"?
E' sempre stata così, on/off?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se ha bisogno di parlare con qualcuno e di suggerimenti da ricevere, la cosa migliore è consultare uno psicologo di persona.
Ci si può abituare a tutto, anche all'inazione e all'astenia, se non si agisce in senso contrario.
In particolare, ipocondria e le "tremila paranoie", a cosa si riferirebbero?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Utente
Le mie tremila paranoie sono riferite che devi essere sempre "perfetta",la più brava in tutto , è una cosa positiva,ma diventa estenuante,perché se non riesco a essere così crollo
[#4]
Utente
Dottoressa Brunialti,si mi capitano giorni normali,ma ho questa eccessiva iperattività,che se non riesco a concretizzare i miei obbiettivi traguardi diventa ansia,ho notato che con l'arrivo o la scomparsa del ciclo mi viene questo annidamento,apatia,stato quasi di confusione.hobfatto visite ginecologiche ma non ho nulla.Tendo troppo e spesso a essere sempre IO cioè egocentrica,devo sempre mostrare essere sempre la migliore e al centro dell'attenzione.vorrei essere più tranquilla non so come fare
[#5]
"... comparsa del ciclo.."
"... annidamento..."
"... egocentrica,devo sempre mostrare essere sempre la migliore e al centro dell'attenzione. .."
E dunque questi giorni rappresentano il crollo dopo l'iperattività, no?
Nel merito, concordo ampiamente con il Collega;
un percorso psicologico potrebbe esserLe di grande aiuto, nel fare i conti con il Suo perfezionismo.
con la necessità di
".. essere sempre "perfetta",la più brava in tutto , è una cosa positiva,ma diventa estenuante,.."
evitando così di crollare.
E' una possibilità che ha preso in considerazione?
[#6]
Utente
Ho provato ad andare da uno psicologo ma non mi ha dato nessun esito positivo.ho fatto varie sedute ,ho anche spiegato che forse sempre per il concetto "dell'apparire brava ,perfetta EC EC " non mi sarei lasciata andare veramente.Ho spiegato che è come se lottassi con due IO interiori.non credo di soffrire di disturbi bipolari so che ogni mese sto così .
La mia domanda più grande è Come si può raggiungere una pace interiore e stare un po' più tranquilli ? Una volta non ero così ,crescendo mi sono ritrovata a fare tipo la maestrina e la cosa da una parte mi piace ma a volte no perché passo come cinica,con atteggiamenti da "vip" cosa che non sono assolutamente e dove a sentire anche le persone accanto a me non mi riconosco da come mi descrivono
[#7]
"...Una volta non ero così ..."
Le cause sono tante e coincidono
con i percorsi di vita,
con le esperienze,
con le vittorie e sconfitte,
con la forza che si è dovuta dare per raggiungere certi obiettivi
..
e talvolta ci si ritrova ad essere
più "perfetta" e più dura fuori
di quanto si è dentro,
e non ci si riconosce nell'immagine di sè che gli altri rispecchiano.
".. andare da uno psicologo.."
è lavorare insieme con un obiettivo,
con coraggio e determinazione.
Quando proprio non si sentirà bene con sè, ci riprovi.
[#8]
Utente
Tornerò da uno spigolo ho e cercherò di tirare fuori meglio la vera me.ma altro che potrei fare per trarre beneficio quando mi capita di sentirmi così off?Grazie mille comunque mi è bastato qualche messaggio per stare già meglio
[#9]
Domanda:
"... che fare ... quando mi capita di sentirmi così off? ..."
Risposta:
Attraverso il rispetto delle Sue stanchezze riprenda il contatto con sè;
è il momento della riflessione
del fare il punto.
(Che magari regolarmente dimenticherà appena si riaccenderà l'iperattività..)
Non dimentichi la possibilità/opportunità dello Psicologo di persona.
Saluti cordiali.
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> devi essere sempre "perfetta",la più brava in tutto , è una cosa positiva
>>>
È una cosa positiva soltanto se non ci limita. Nel suo caso tale tendenza appare non solo limitante, ma addirittura patogena.
Il perfezionismo e la mania di eccellere sono indizi di ossessività e l'egocentrismo esasperato un'altra questione ancora.
>>> mi è bastato qualche messaggio per stare già meglio
>>>
E questo è un altro indizio di ansia. L'ansioso fa continuamente attenzione a come si sente e nota anche i più piccoli miglioramenti o peggioramenti. Ma non deve accontentarsi di stare meglio solo perché ha ricevuto attenzione. Questo, infatti, fa fare l'egocentrismo.
Aggiungo che lei sembra un'egocentrica malcelatamente compiaciuta, ed è forse per questo che il lavoro con lo psicologo è andato male: perché lei ricava piacere dall'essere nel modo in cui è (un piacere morboso evidentemente) e quindi ha difficoltà ad abbandonarlo.
>>> ma altro che potrei fare per trarre beneficio quando mi capita di sentirmi così off?
>>>
Ossessività e perfezionismo equivalgono a mania di controllo. La sua tendenza paradossale a "volersi aiutare da sola facendosi aiutare da degli psicologi online, ma senza andarci direttamente" può esserne un'espressione. Legga qui:
La cosa migliore è cercare uno psicologo psicoterapeuta in grado di aiutarla. Ma la scelta è sua, ovviamente.