Problemi di rapporto sessuale

Egregi dottori,
sono sposato da un anno e mezzo dopo sette anni di fidanzamento. Con la mia donna ho sempre avuto rapporti sessuali normali; ultimamente però ho notato di avere difficoltà di erezione durante il rapporto. Dato che nel frattempo abbiamo anche deciso di procreare, questi default mi creano molto imbarazzo e mi generano un'ansia da prestazione che a sua volta peggiora ulteriormente le prestazioni successive. Anche lo sperma che fuoriesce è poco, mentre invece tramite masturbazione riesco ad avere sia l'erezione che una maggior fuoriuscita di sperma.
I vostri colleghi andrologi mi hanno risposto che il problema è di natura psicologica. Potete darmi qualche risposta ed indicarmi una soluzione?
[#1]
Dr. Giacomo Luigi Del Monte Psicologo, Psicoterapeuta 214 11
Gentile utente,
Le avrei subito consigliato una visita andrologica ma vedo che già ha risolto. Bene.
Rispetto all'aspetto psicosessuologico ci sono due situazioni da evidenziare.
La prima è quella di valutare il suo desiderio sessuale.
Succede infatti che molte coppie dopo diversi anni che sono insieme abbiano una diminuzione del desiderio che può portare anche ad una difficoltà nell'erezione.
La seconda è quella di valutare cosa rappresenta per lei avere un figlio con questa donna.La perdita d'erezione è un sintomo che ci dà delle informazioni su di noi.
Questa chiaramente non è la sede per approfondire tali tematiche.
Le posso solo consigliare un appuntamento con uno psicoterapeuta o psicosessuologo della sua citta.

Dott. Giacomo Del Monte
www.sessuologo-psicologo-roma.com
www.psicosalute.it
www.sessuologoesessualita.it