Uomo narcisista
Buongiorno, sto passando un periodo che mi sta logorando psicologicamente e mentalmente, in quanto ho concluso da 3 settimane un rapporto di 3 anni e mezzo con un ragazzo, rapporto che sembrava importante e pieno di progetti futuri. Per capire alcune cose sono stata da uno psicologo che mi ha spiegato che ho avuto a che fare con un uomo narcisista..
Piano piano sto assimilando questo aspetto e attraverso ricerche su internet rivedo il suo carattere in quello di un narcisista.
L'inizio del rapporto è stato meraviglioso, lui sembrava perfetto, intelligente, brillante, educato, responsabile e maturo considerando avesse solo 21 anni. Questi aspetti hanno illuso anche i miei genitori che quando l'hanno conosciuto hanno da subito creduto fosse il ragazzo per me.
La storia continuava ma se da un lato stavamo molto bene assieme dall'altro mi sentivo spesso criticata, senza insulti ma mi faceva capire di essere sbagliata anche se in modo delicato.
Non è mai stato uno che esternava le emozioni, non mi baciava in pubblico e sentivo che aveva difficoltà a dirmi ti amo, nonostante lo facesse. Piano piano aveva iniziato ad avere il pieno controllo su di me, gli piaceva che lo elogiassi e si sentiva realizzato dal lavoro e divenne sempre più materialista. Era spesso lunatico, aggressivo e si arrabbiava per cose da niente. Inoltre era molto geloso e controllava spesso come mi vestivo per uscire.
Ora che la nostra storia è finita ha avuto il coraggio di insultarmi, trattarmi male, insultare la mia famiglia e mi ha detto che non mi ha mai amata ma mi ha solo voluto bene. Mi ha detto che ha conosciuto da pochi giorni qualcuno che gli ha fatto capire il vero amore. Ha rinnegato tutto quello che c'è stato tra di noi.
Inoltre il lavoro lo ha sempre portato in giro per l'Italia e mi ha sempre detto che non mi ha mai e poi mai tradita, ho creduto fino all'ultimo a questa cosa ma ora inizio ad avere qualche dubbio.
È possibile che sia un narcisista e che mi abbia mentito tutto questo tempo?
È possibile che si sia già innamorato nel giro di una settimana? Considerando che non è in grado di amare?
È possibile che piano piano il suo carattere narcisista stia uscendo sempre di più, considerando che per 1- 2 anni di relazione è stato abbastanza normale tranne qualche sporadico atteggiamento aggressivo? Da che età emerge il carattere narcisista in un uomo?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Secondo lei, perché così tante donne ci scrivono domandando conferme alla diagnosi di narcisismo dell'uomo che le ha appena deluse? Perché questo tipo di donna si preoccupa più di quello che è o non è lui, invece di preoccuparsi di metterci una bella pietra sopra e andare avanti, prendendosi cura della *propria* vita?
Abbandoni la ricerca delle diagnosi, e si dedichi alla ricerca di qualcuno in grado di amarla e rispettarla come merita.
Nel frattempo può leggere questi articoli:
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Perché mi avrebbe trattata così male senza motivo?
Sembra quasi avesse accumulato tanta rabbia in questi 3 anni e che si fosse sfogato con me, insultando la mia famiglia, trattandomi molto male e disprezzandomi.
Gli bastava dirmi tutto in maniera più tranquilla senza essere aggressivo e indisponente.
Tutto questo per telefono visto che è lontano per lavoro, ci siamo lasciati per telefono senza parlare faccia faccia..
Non capisco questi atteggiamenti meschini da cosa siano scaturiti.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Perché mi avrebbe trattata così male senza motivo?
>>>
A questo punto, si tratta davvero di un *suo* problema?
È stata lasciata, si faccia una ragione che non eravate fatti l'uno per l'altra. Qual è il bisogno di voler sapere esattamente cosa passa per la sua testa? È più importante questo, del suo amor proprio, più importante al punto da farle dimenticare il vecchio detto, sempre valido, "chi non mi vuole non mi merita"?
Da qui non conosciamo nessuno dei due, quindi è impossibile dirle esattamente perché lui si sia comportato così, attraverso una semplice testimonianza riportata oltretutto in terza persona. Perché ovviamente, ascoltando lui, suppongo avremmo un quadro dipinto con colori del tutto diversi.
Può aver avuto un milione di motivi, il narcisismo vero o presunto può essere stato uno solo fra questi.
Ad esempio, può aver accumulato rabbia a causa di un clima relazionale poco produttivo fra voi due. È solo un'ipotesi, ma ripeto, a questo punto conta poco.
Conta invece molto il fatto che lei è chiamata ora a fare uno scatto d'orgoglio, per essere capace di andare avanti senza accanto uno che, a quanto dice, l'ha trattata meno bene di quanto meritasse.