Autostima

Buongiorno,
sono sempre stato un ragazzo abbastanza timido e riservato con qualche problema di autostima ma nulla di particolarmente rilevante.
Circa due anni fa sono stato colpito da alopecia e questo per me è stato un duro colpo. Ho peggiorato molto il rapporto con me stesso tanto da non riuscire più neppure a guardarmi allo specchio. Come potrete immaginare questa cosa mi provoca non pochi problemi sia a livello personale che relazionale. E' possibile riacquistare almeno un'autostima minima da non aver paura di vedersi in una foto?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

per prima vorrei chiederti se ti sei affidato ad un dermatologo e che cosa puoi fare per gestire e risolvere il problema dell'alopecia.

Capisco, infatti, che in questa circostanza non dev'essere facile sentirsi felici e avere un buon rapporto col proprio corpo e immagine corporea, ragion per cui, prima di pensare allo psicologo, vedrei che cosa si può fare col dermatologo.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio per avermi risposto.
Si sono in cura da più di un anno da un dermatologo tricologo e secondo le sie valutazioni la situazione sarebbe migliorata o quantomeno stabile.
Le cure possibile le sto facendo sperando siano utili.
Il problema rimane però quello esposto sopra e una pettinatura che peggiora decisamente il mio aspetto.
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Buongiorno, nessuno riesce ad aiutarmi?
Vi ringrazio anticipatamente