Paure bimbo 5 anni

Buongiorno,
mio figlio Vincenzo, di quasi un bimbo allegro e vivace, da un po' di tempo ha diverse paure, tanto da farlo astenere in diverse attività:
inizialmente ad un grest dove era prevista piscina non ha voluto nemmeno immergersi, non ha voluto nemmeno giocare nell'acqua della piscinetta dei bimbi, quella gonfiabile: ho provato a casa e lo ha fatto tranquillamente....in un gioco con il palloncino si astiene per paura che possa scoppiare....ha una immaginazione fervida e molto spesso proietta già delle situazioni nella sua mente senza ancora essersi verificate....Per mio marito è un problema.....devo preoccuparmi???
Grazie anticipate per la risposta
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile signora, per aiutarla dovremmo avere un pò di notizie in più sulla vostra famiglia , sull'aria che gira, sull'educazione che state dando al bambino.. E' figlio unico ? Ha fratelli?potrebbe forse essere, ma tutto da verificare .. che in famiglia ci sia qualcuno , con .. una visione anticipatoria degli eventi.. piuttosto negativa, per cui il bambino , fuori di casa , si preoccupi di eventuali problemi di cui in casa non ha paura.. Comunque è importante far vivere il bambino in un clima sereno, senza troppe paure e precauzioni, trasmettendo la sensazione che a tutto c'è rimedio , soluzione, uno sguardo positivo e non allarmato sul mondo insomma ..
Restiamo in ascolto, ci riscriva, saremo felici di aiutarla maggiormente ..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta: non è figlio unico c è Chiara di 6 anni sono molto legati....diciamo che Vincenzo copia molti suoi comportamenti...
Vorrei a questo punto darle altri elementi: la sera i piccoli si addormentano nel loro letto dopo aver raccontato favole ( a volte per la stanchezza mi addormento mentre racconto nel loro letto, lavoro tutto il giorno)ma puntualmente verso le 3 di notte Vincenzo viene nel lettone. Ha bisogno del contatto mi accarezza e si riaddormenta ( ho provato più volte a riportarlo nel lettino ma dopo 5 volte a notte mi sono arresa). Cerco di stare con loro il più possibile, gioco molto con loro ma a volte mi chiedono attenzione e non sono proprio gentile e mi chiedono se sono arrabbiata...
Mio marito lavora in una città vicina: esce al mattino presto e rientra in serata: le dico questo perché mi ritrovo a fare tutto da sola: colazione bimbi, accompagnarli a scuola, andare a lavoro, riprenderli, preparare loro il pranzo e la cena tornare a lavoro ecc ecc. Dovendo fare tutto con i bimbi, la spesa ed altro, fin da quando erano piccolissimi, ho sempre detto loro di stare vicino a me, di stare attenti alle macchine, a come scendere dalla macchina ecc.
Il mio timore più grande è essere la causa di insicurezze o malesseri...
Grazie sempre in Anticipo
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile signora, comprendo quanto amore e quanto impegno Lei spenda per i suoi bimbi, per la sua famiglia.. quindi vorrei rasserenarla, non drammatizziamo queste piccole paure del bimbo, gli passano, cerchi di essere serena e faccia quello che può, senza essere troppo severa, nè con sè stessa nè coi bimbi.. il meglio è nemico del bene.. per ora questo bambino di notte la cerca , poi si riaddormenta però, è sensibile, Lei lavora il padre torna tardi..la conquista del senso del tempo è graduale alla fine..
Spero che riusciate voi due genitori anche a trovare del tempo per voi come coppia, è importante, ed è fonte di serenità per tutti e quattro..
Non si affanni ad essere perfetta..si faccia credito.. Poi i figli crescono e Lei è già a buon punto.. molti auguri di sguardi felici e positivi..!