Non riesco a studiare....
Gentili dottori,
ho 19 anni e non ho ancora finito il liceo classico,perche' l'anno scorso sono stata bocciata alla maturita'.....Ora dovrei fare gli esami integrativi per passare in un'altra scuola,liceo psico-pedagogico.....In realta' li ho gia' provati a fare a settembre,ma sono andati male......Ora dovrei rifarli,domani ho gli orali....Sento che non ce la faro' neppure stavolta.Non riesco a studiare,non sono motivata,non ho la forza di volonta'....Non so quasi nulla...
Me ne sono successe tante nella mia vita(leggere precedenti consulti richiesti),ora non per piangermi addosso,ma sono diventata estremamente fragile e sento che non c'e' nulla per cui valga la pena lottare.
L'unica cosa per cui lotto e' riuscire a stare bene mentalmente,perche' ora sto male male male.....
Sto andando da psichiatra e psicologa assieme(due persone fantastiche),e l'ultima volta mi e' stato prescritto un antidepressivo,il cipralex(mezza pastiglia dopo colazione)+ EN da scalare gradualmente.
Dopo una settimana che lo prendo sto un po' meglio,ma non sto ancora bene,sono sempre sul filo del rasoio...
E per me la scuola,l'incombenza degli esami che so che non superero',il trovarmi in una classe nuova rappresentano,almeno per ora,solo fonte di preoccupazione e ansia.
Perche' non mi sento in grado di affrontarle.Fosse per me non ci andrei a scuola,ma devo prendere questo maledetto diploma.
Pero' come faccio?Non riesco a studiare,mi manca la voglia,la concentrazione,la volonta'.Rimando sempre,mi dico:"da domani studio" e poi non e' mai cosi'....E infatti sono arrivata a 2 giorni dagli esami senza sapere quasi nulla,come l'altra volta....
Cosa devo fare?Ho avuto esperienze troppo brutte a scuola,bullismo pesante per 5 anni,ora ho paura,sono patologicamente insicura...
Per i miei sono solo una buona a nulla,che non ne combina mai una giusta....E hanno ragione,sono una fallita...Senza amici,mai avuto un ragazzo....Non riesco neppure a guardare le persone negli occhi mentre parlo....E poi la scuola...
Sento che non passero' neppure stavolta....
E cosi' i miei mi considereranno ancora di piu' una sfigata.....Mia madre quando non sono passata a settembre mi ha insultata(come al suo solito)e me ne ha dette di tutti i colori...
Ma cosa devo fare?Non ce la faccio!
Ed e' frustrante,perche' io vorrei finire la scuola perche' so che e' importante,pero' non trovo la forza di mettermi li' a studiare.Non ce la faccio proprio psicologicamente.
Gia' mia madre non mi rivolge la parola....E' da 2 settimane che non ci parliamo dal giorno di una litigata per futili motivi......Vengo TOTALMENTE ignorata...Tutto l'affetto,e sottolineo TUTTO,va ai miei 2 fratelli....E questa e' una cosa insopportabile,per me....
Anche perche' non esco mai da casa,e quindi sto sempre a contatto con questa realta' che mi fa' male,mi sento come un fantasma....
Con mio padre va un po' meglio,ma lo vedo solo la sera....
Avevo provato a dirgli che volevo finire la scuola l'anno prossimo perche' ora non me la sento,e loro in risposta si sono arrabbiati e mi hanno detto che se lascio ora poi non riprendo piu'.....Invece non e' cosi'...
Cosa devo fare?
Grazie in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
da quello che raconti è chiara la tua sofferenza. La tua storia sembra molto complessa e ricca di particolari.
Mi sembra di capire, però, che fra tutti il problema che senti più pressante e che vorresti affrontare con maggiore priorità sia la neccessità di "costruirti" una strada tutta tua, che possa segnare la tua raggiunta autonomia; se è così mi trovi completamente d'accordo, credo che possa essere uno dei primi aspetti da affrontare.
Mi chiedevo: hai già parlato di questa necessità con la tua psicologa? Se non lo hai fatto io proverei a farlo, credo che possa esserti di grande aiuto.
Cordiali saluti
Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense
[#2]
Ex utente
La ringrazio molto.
Per quanto riguarda l'autonomia,si',ne abbiamo discusso....Ma ancora non sono riuscita a mettere in pratica nulla....Dovrei prendere la patente,trovare qualcosa che mi tenga fuori casa....ma non so da che parte cominciare.
In questo momento pero' cio' che mi preoccupa di piu' e' l'aspetto scuola....Non ho idea di cosa devo fare!Di questo con la psicologa non ne ho parlato....
Ma fa' parte della depressione la difficolta' a studiare?Cioe',mi sforzo,ma non riesco a trovare la forza di mettermi li' con i libri a studiare,ho una specie di rifiuto....
E quando ci riesco(raro)dopo nemmeno 10 minuti mi viene da smettere...
Ho una paura matta della reazione dei miei,soprattutto di mia madre,dei miei parenti...
E mi sento una fallita perche' non riesco a prendere il diploma all'ultimo anno di liceo...
Cosa potrei fare?
[#3]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta
Si, in parte è dovuto alla depressione che attiva un circolo vizioso per il quale "so di non essere in grado di condentrarmi, non provo a studiare (o non resisto a lungo),non concludo nulla, mi definisco incapace" e poi il giro riprende dall'inizio.
E' dura ma è possibile, parla con la tua terapeuta di ciò che ci siamo detti in questi post, vedrai che assieme troverete la giusta strategia.
In bocca al lupo