Difficoltà nel esprimersi

Sono matteo e ho 16 anni. Fin da quando sono piccolo ho problemi nel descrivere i concetti a voce e in modo scritto, cioè ad esempio quando ho un interrogazione capita che io abbia studiato tutto il pomeriggio e ad una semplice domanda io non riesco a rispondere in senso compiuto mettendo frasi quasi a caso ed esprimendomi soprattutto a gesti causando prese in giro da compagni e professori. Scrivere mi risulta più facile perchè ho più tempi ma impiego molto tempo perchè ogni volta devo rileggere e cancellare quello che ho scritto. Da piccolo inoltre balbettavo moltissimo e anche oggi sotto tensione mi capita di farlo. Inoltre ho una memoria instantanea ma corta perchè mi capita di imparare una cosa in fretta ma dimenticarla poco dopo. Mi sono preoccupato visto che non passava e ho fatto alcune ricerche su internet e questi sintomi portano alla demenza visto che ho riscontrato anche il problema della concentrazione. Ho visto che esistono più di 100 tipi di demenza da più a meno gravi. Può essere una cosa del genere o è un'altra cosa?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Caro Matteo,
mi dispiace non possiamo entrare in merito alla tua domanda perché questo servizio è riservato ai maggiorenni.

Dovresti parlarne con i tuoi genitori oppure rivolgerti allo psicologo della scuola se presente o ancora puoi incontrare uno psicologo presso lo Spazio Giovani del Consultorio Familiare ASL gratuitamente e senza la richiesta del medico.

Consulta solo fonti scientifiche, su internet si trova di tutto.

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it