Apatica

Salve a tutti,
Mi chiamo Silvia,ho 31 anni,il mio problema che non ho la forza di reagire nella vita
È una lotta continua e non riesco a fare nulla nella vita.A 16 sono andata via di casa per studiare .Al terzo anno di università avevo abbandonato,ero entrata in un circolo vizioso ,rimanevo in dietro con lo studio,avevo una sonnolenza tremenda che dormivo giorni interi,sembrasse per sfuggire alle difficoltà.Nello stesso anno avevo deciso di sposarmi e abbandonare gli studi,avevo 19anni.Che ho fatto un grande errore.Dopo sei mesi di fidanzamento ci siamo sposati(qui sempre io avevo fretta di farlo,avevo paura di mostrarmi così come sono)Ho subito 2 anni di violenza fisica e psichica,ho fatto fatica lasciarlo,avevo paura di affrontare il mondo da sola.Finche un giorno mia mamma mi ha detto:o lo lasci o dimenticati per sempre di me.Ho trovato la forza di farlo.Ora mi trovo esattamente nella stessa situazione in una relazione da 6 anni .Dai primi tempi ho capito che non avremmo futuro insieme.Non ho mai avuto il coraggio del tutto lasciarlo.Per paura di non farcela da sola,di arrivare in mezzo alla strada.Ormai il nostro è un rapporto conflittuale ,un po'da sempre.Io da un po' che mi sono arresa,lui cerca di parlarmi,a me non interessa più.I primi anni che ho dato tutta me stessa dov'era?!Ora non so cosa fare nella vita,vorrei costruirmi una carriera,la mia indipendenza..mi sento molto debole fisicamente,mi stanco facilmente,no ho stimoli,a volte mi sforzo a fare qualcosa,non concludo niente,perdo solo le mie poche energie e soldi...il tempo passa in fretta e io sto sempre ferma ,un po' per la mia condizione economica .Aiutatemi!datemi una risposta concreta,cosa sia alla base di tutto questo?
Grazie
Silvia

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile Silvia,

Lei chiede: "cosa sia alla base di tutto questo?"
Ma la risposta non sta nella sfera di cristallo (che gli Psy non usano..), bensì in un percorso psicologico che ne identifichi le cause, e soprattutto i rimedi.

Altrimenti si continua a ripercorrere lo stesso cerchio,
mentre "il tempo passa in fretta e io sto sempre ferma".

Chieda aiuto al uno/a psicologo/a di persona; ha già 31 anni, il tempo non torna indietro.

Se ci sono problemi economici, si rivolga al Consultorio, gratuito o con pagamento di un modestissimo ticket.
Non attenda oltre!

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/