Desiderio di suicidarsi

Da circa un mese penso almeno una volta al giorno al suicidio come unica soluzione ai miei problemi. Non riesco più a vedere il mio futuro come un'opportunità, bensì soltanto come un qualcosa al quale devo sottomettermi e piegarmi. Non trovo più consolazione in niente, nemmeno in quelle "illusioni" che la vita ci regala, come ad esempio la famiglia, le amicizie e l'amore. Fin dalla tenera età desidero l'indipendenza economica, e ho sempre visto i soldi come l'unico modo per poter essere felici ed avere una bella vita. Circa 4 mesi fa sono diventata maggiorenne, e ho perso 4000€ al poker, perché credevo fosse un modo per poter raggiungere questa indipendenza. Mia mamma, con la quale vivo, lo venne a sapere, ed è da quel momento che ho cominciato a pensare al suicidio. L'unica cosa che mi ha impedito di farla finita è una mia professoressa della quale mi sono molto invaghita, ed ora che sto prendendo coscienza del fatto che i miei sentimenti non potranno mai essere corrisposti, vedo solo nero. Vivo da sola con mia madre, e ogni volta che devo tornare a casa sento che quel posto non mi appartiene, che lì in quella abitazione io non ci voglio stare, perché non è mia e devo convivere e interagire con una persona che non ha niente in comune con me. Non esco più, perché tutti i miei "amici" si sono rivelati falsi, e di farmi prendere in giro non ne ho voglia. Spesso ho voglia di bere alcol e quasi tutte le sere mi addormento piangendo. Quello che prima facevo con pathos, per esempio leggere e studiare la storia (facoltà universitaria che vorrei prendere), adesso lo ritengo inutile e insensato. Non ho più fame e ho incominciato a fumare tanto. Ho invece tanta voglia di dormire e mi sento spesso stanca. A volte durante la giornata sento come se dovessi svenire o perdere i sensi da un momento all'altro...come quando ci si alza velocemente e gira la testa. Voglio solo starmene da sola in silenzio, senza nessuno. Non so come reagire e non so nemmeno a chi chiedere aiuto.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile ragazza,

ci sono soluzioni decisamente più funzionali di quella drastica del suicidio. Che cosa risolverebbe il suicidio, poi?

Perchè non provi invece a resettare tutto, magari con l'aiuto di qualcuno come uno psicologo?

Io proverei a capire che cos'è questa crisi che si è aperta, ma lascerei anche alle spalle alcuni errori come quello del gioco del poker. Cercare di far soldi in questo modo è il modo migliore per diventare poveri, perchè il gioco d'azzardo segue regole precise che non prevedono certo di far arricchire le persone! Per quanto giocare a poker possa essere divertente e non sia completamente aleatorio come ad esempio un "gratta e vinci" questa non è la strada giusta per raggiungere un obiettivo.

Quindi lasciati aiutare a mettere ordine nella tua vita.

Al Consultorio potrai trovare uno psicologo per far luce sulla problematica.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica