Paura della morte dopo il parto

Buongiorno sono una ragazza di 24 anni diventata mamma da circa due mesi... scrivo perché non riesco a godermi la mia nuova vita da mamma...Premetto di essere sempre stata ipocondriaca da quando ne ho ricordo ho sempre posto domande riguardanti la mia salute a mia madre... e poi in età più "adulta" ho comiciato ad avere la paura della morte e delle malattie ad intervalli...però è da due settimane che ho questa paura che non mi fa respirare quasi... paura che tutto possa finire all improvviso sopratutto per un aneurisma o qualcosa di improvviso... non ho nessun sintomo ogni tanto un po di male alla testa e irrigidimento del collo che però mi sento di attribuire all allattamento... ho avuto un parto naturale andato a meraviglia... vorrei un aiuto a capire questa situazione... e sapere se è il caso di fare qualche esame preventivo per tranquillizzarmi e godere al meglio questo momento importante...se ne parlo in famiglia mi viene detto di non pensare a queste cose ma io ho davvero bisogno d'aiuto...
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

avere da poco partorito un bambino rappresenta una situazione gioiosa, ma altrettanto impegnativa
che può acutizzare stati preesistenti ("Premetto di essere sempre stata ipocondriaca da quando ne ho ricordo").

E poi,
sentirsi completamente responsabile della "vita" di un piccolo
è in grado di evocare paure di "morte" ("...paura che tutto possa finire all improvviso...") .

Direi di non preoccuparsi,
mi sembra tutto nel normale "adattamento" alla situazione nuova e emotivamente intensa .

Se poi non riuscisse ad essere serena, un consulto psy di persona potrà giovarLe.

Buoni giorni!

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/