Ansia la sera prima di lavorare
Salve a tutti, ho 21 anni e soffro d'ansia da sempre. Premetto che i miei genitori sono entrambi in cura psichiatrica da tantissimo tempo (non so se potrebbe incidere sui miei disturbi). Da molto tempo la sera prima di andare a lavorare (quando ogni tanto trovo qualche lavoro da fare) mi sale l'ansia e non so per quale motivo. Mi vengono in mente le mansioni che farò il giorno dopo e comincio a sentirmi male. Non ho mai assunto farmaci per questo tipo di patologia ma dato che sta diventando un serio problema ogni sera prima di lavorare stavo seriamente pensando di recarmi da qualche specialista del campo. Vorrei capire se è una cosa normale o se dovrei andare da uno psicologo/psicoterapeuta per non avere più problemi. Grazie anticipatamente.

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, vorrei ridimensionare il suo problema, trovo assai possibile che prima di andare a fare un lavoro nuovo di cui non conosce bene nè l'ambiente, nè le difficoltà , in modo episodico, cioè non rassicurato dal fatto di avere già sperimentato le difficoltà per un verso e le proprie capacità dall'altra, una persona seria, responsabile abbia paura di sbagliare e di perdersi l'opportunità di lavorare e di continuare a lavorare.. quindi pensi che il suo è un normale preoccuparsi , che via via che diventerà più esperto l'ansia non turberà il suo sonno, nè il suo modo di alzarsi al mattino.. Tutto si può imparare, facendo, perfezionandosi , mettendoci impegno e attenzione. Avere dei genitori che hanno dei problemi psichiatrici potrebbe esere stato per Lei fonte di preoccupazione e questo magari non ha fatto di Lei una persona che non ha mai dubbi , è strasicura, perchè pensa di essere bravissimo e perfetto. Una persona che cerca di imparare, di saperne di più, dimostra di essere affidabile e responsabile e questo i datori di lavoro lo apprezzano. Vedra' che via via si sentirà sempre più a suo agio, è riuscito a superare tante difficoltà, sia orgoglioso di sè stesso e del suo coraggio . Le faccio molti auguri, restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it