Mi posso fidare degli psicologi
salve a tutti prometto che non chiederò più consulti su questo argomento ,ma mi preme ricevere una risposta su una domanda che fra poco vi porrò. Allora la domanda è io come vedete dai consulti precedenti facevo domande inerenti al doc per sapere appunto che cosa è questo disturbo e come si manifesta . Io mi sono deciso di andare da uno psicologo o psichiatra appunto per farmi spiegare cosa è questo disturbo e come si manifesta ,ma l'unica domanda che vi faccio è io mi posso fidare di tutti i professionisti del settore oppure devo informarmi se sono o meno specializzati, informati o aggiornati su questo disturbo ? perchè io non vorrei che che incontri uno psicologo o psichiatra che mi dica che il doc è ancora un disturbo d'ansia o che vengano prima le le compulsioni e poi le ossessioni quindi mi posso fidare di tutti o meglio che incontri uno specializzato per farmi spiegare cosa è il doc e come si manifesta?

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente, premetto che non credo esista oggi uno psicologo o uno psichiatra con non conosca il Disturbo Ossessivo Compulsivo, e premetto pure che considero ragionevole il voler cercare lo specialista più competente; tuttavia il suo problema risiede piuttosto nella difficoltà ad affidarsi proprio alla specifica competenza degli specialisti. Ha fatto da solo la diagnosi e ha stabilito che medici e psicologi sono "confusi" sul DOC (come leggo nelle sue precedenti lettere), e perciò si preoccupa di non avere quelle risposte chiare, inequivocabili, assolute che potrebbero tranquillizzarla. Proprio questo bisogno di certezze è il suo problema, assieme all'incapacità di comprendere che gli specialisti sono sempre alla ricerca e alla definizione delle sintomatologie e delle relative cure, ma questo non vuol dire che brancolino nel buio: al contrario, sono in grado di riconoscere e curare un disturbo anche atipico, di affrontare un paziente anche al di fuori della "normalità" media, che del resto nel mondo umano non esiste. Gli specialisti sono in grado di formulare e adattare diagnosi e cura a quello specifico paziente, individuo unico, impiegandoci ovviamente del tempo, e questo dovrebbe piuttosto tranquillizzarla che allarmarla. Per il resto, se il suo primo contatto con uno psicologo o uno psichiatra sarà telefonico, esterni ciò che ha manifestato qui. Può farlo anche per email, l'indirizzo è quasi sempre presente sul sito di un professionista. Però l'unica domanda può essere: "Gentile dottore, lei si occupa di DOC?". Dubito che si possa ottenere in un primo incontro, o addirittura al telefono, altra informazione che questa. Le faccio molti auguri e la inviterai a non esitare più.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Ex utente
la ingrazio per la sua risposta e per di più la mia diffidenza risiede nel fatto che io leggendo su internet molte informazioni è come se io avessi il cervello bombardato da queste informazioni io lo so perfettamente che internet non è la realtà però ho questa diffidenza ovviamente se io parlassi con uno specialista crederei allo specialista che a internet ,ma io mi spavento che lo specialista non sia aggiornato o confuso e che non mi sappia spiegare in modo terra terra cosa è questo disturbo. Per questo avrei valutato l'ipotesi di andare da un professore ,ma se lei mi dice che potrei andare tranquillamente andare dauno psicologo o psichiatra lo farò