Il vostro parere sono sintomi ricollegabili al doc

Salve, sono da qualche anno in cura da uno psicologo/psichiatra perché un giorno improvvisamente sono caduto nel tunnel del doc omosex(o almeno credo e spero). Durante questi anni si sono alternati momenti felici ad altrettante ricadute più o meno lunghe e dolorose. Ora purtroppo la mia mente è ritornata a pensare sempre e costantemente al solito pensiero. Questa volta però sono super preoccupato perché penso che i miei pensieri siano veri, la cosa che più mi preoccupa è che essendo fidanzato da parecchi anni questa ricaduta mi spaventa non poco. Secondo il vostro parere sono sintomi ricollegabili al doc?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

è dal 2015 che ci chiede aiuto per questa stessa tematica.

Oltre alla psicoterapia in atto,
ha interpellato anche lo Psichiatra?
Ormai Lei sa che qui non si può dare risposta alla domanda: "..Secondo il vostro parere sono sintomi ricollegabili al doc?.."

Saluti cari.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa, si sono attualmente in cura da uno psichiatra e assumo 20gc di daparox al giorni. A breve ho anche un appuntamento con il mio medico, ma nel frattempo vorrei chiedervi una cosa, questa volta mi sembra che i pensieri siano reali e che la mia sia solo una non accettazione e immagino che dovrei raccontare tutto ai miei amici e sopratutto alla mia fidanzata. In più è da qualche giorno che Non avverto forte ansia ma solo pensieri costanti al fatto che possa essere vero. Ho contattato il mio dottore e mi ha detto che è tutto riconducibile a tale disturbo, ma purtroppo non riesco a tranquillizzarmi. I sintomi sopra descritti e sopratutto questa sensazione di convinzione sono riconducibili a doc?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Mi fa piacere che sia adeguatamente seguito nell'area farmacologica.
Sarebbe opportuno però abbinare un percorso psicologico, anche per imparare a gestire "i pensieri". Si accorge infatti che che le rassicurazioni - pur quelle del Suo medico - non riescono a scalfirli. E men che meno le nostre da qui, online.

Per chiarirsi al proposito può leggere
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html

Saluti cari.
Carlamaria Brunialti