Rituali di lavaggio

Buonasera,
venerdì sono stata dalla psichiatra.
Parlando le ho riferito che, dopo la doccia, mi devo sempre lavare le ascelle almeno 2 /3 volte. Tutto questo lavaggio mi porta via, come minimo , 1 ora/1 ora e mezza ogni mattino senza contare, ovviamente, ulteriori lavaggi durante la giornata.
Lei, durante la seduta, si è focalizzata su questo fatto e mi ha posto delle domande, chiedendomi, altresi', perché gliene avessi parlato così tardi.
Io sono rimasta abbastanza stupita da ciò, poiché questi lavaggi li effettuo da circa 20 anni (sono iniziati durante l'adolescenza). Ne ho parlato con la mia dottoressa solo suggerimento di mia madre: io non ci avevo neppure pensato e credevo di riferirle un fatto che non c'entrava nulla con il mio problema.
Sul foglio che mi ha dato è scritto: la paziente riferisce rituali di lavaggio. Come cura mi ha aumentato il Citalopram: sono passata da 10 gocce a 15. Non mi ha dato nessun altra spiegazione.
Non ho capito perché questo è un problema ( perché risulta essere un problema non per me ma per gli altri che stanno in casa con me, poiche' occupo il bagno per molto tempo) e, se è davvero un problema, cosa posso fare, almeno, per attenuarlo.
Grazie.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

se la Psichiatra non ha messo per iscritto una diagnosi dopo averla incontrata,
non lo faremo nemmeno noi, che - online - non La conosciamo di persona..

Riguardo però ai "Rituali di lavaggio"
Le riporto quanto troverà scritto nell'articolo https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4990-disturbo-ossessivo-compulsivo-sintomi-diagnosi-esordio-decorso-prognosi-cause-e-cura.html :
"..Rituali di pulizia e lavaggio: sono compulsioni riguardanti la pulizia e sono spesso associate a idee ossessive di sporco e contaminazione. Possono comprendere la pulizia personale o possono essere estesi anche ai familiari. I rituali, eseguiti in modo preciso e simmetrico, riguardano la disinfezione delle mani (ablutomania) e del corpo anche con detergenti e disinfettanti .."

Le consiglio di leggere con attenzione l'articolo linkato per capire meglio.
Ci risentiamo successivamente.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/