Sbattimento 14 enne palpebre
Buona sera.
Mio figlio ormai 14enne presenta saltuariamente un continuo sbattimento delle palpepre.
Ha avuto piu' di qualche episodio anche da piccolo ma ultimamente la situazione comincia a preoccuparmi visto che gli episodi sono sempre piu' frequenti e lo sbattimento sempre piu' "veloce".
Inizia prima a sbatterli poco poi con il passare dei giorni cresce sempre piu'.
Siamo andati anche dall'oculista ma non ha trovato nessun difetto alla vista.
Ci ha detto che probabilemtne era un fattore emotivo e che sarebbe passato
Anche mio figlio ha poi ammesso una volta uscito dall'ambulatorio dell'oculista che poteva essere dovuto a questo.
Ogni volta che il probema si ripresenta evitiamo di farglielo notare e aspettiamo che passi .Ma ora è impossibile. E' lui il primo a lamentarsi e a ragione. Lo sbattimento è davvero molto veloce e insistente. Sia che si trovi al computer o guardi la tv o faccia altro.Sembra a momenti che si stia per attenuare , ma dopo poco ritorna e molto insistente.
E' un ragazzo studioso , responsabile, sportivo , allegro,affettuoso ma anche nello stesso tempo molto introverso e timido ( ma non fatica a relazionare con i coetanei e i compagni )
Ho più volte e in diverse maniere cercato di fargli capire che se ci fosse qualque problema , di qualsiasi tipo sono pronta ad ascoltarlo sempre e anche se ci fosse bisogno disposta a non dire nulla solo ascoltare.
Vi ringrazio . Cordiali saluti

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
se anche suo figlio ammette che potrebbe essere un problema emotivo (dopo le conferme mediche tra l'altro) a questo punto secondo me la situazione si può risolvere in modo abbastanza semplice:
1) o suo figlio si convince a spiegarvi quali sono le cose che lo disturbano (ad es la scuola, un fidanzamento, ecc.) o comunque decide di parlarne con qualcuno (ad es lo psicologo scolastico, piuttosto che il medico)
2) oppure (in caso contrario) quando capita lo sbattimento delle palpebre voi genitori dovreste sforzarvi di non "ascoltare" passivamente le lamentele di vostro figlio
Se questo problema è davvero così disturbante per lui allora perchè non tentare tutte le strade?
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Ex utente
Buona sera dottoressa. Proveremo come ci ha consigliato. Gli parleremo di nuovo e con piu' decisione sperando si apra un po' . La ringrazio davvero , mi ha dato un po' di sollievo. Le faro' sapere anche se penso ci vorrà tempo e pazienza ( ma non ci mancano).
Grazie di cuore e buon
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
La rigrazio degli auguri
Ma non sono una dottoressa, bensì un dottore! (lo dico a favore di molti utenti che mi scambiano spesso per una donna...)
Buon Anno
[#4]
Ex utente
Oppppppppps mi scusi. Nella fretta non ho letto bene.
Buon anno
Cordiali saluti