Amore e relazioni
Salve a tutti, vorrei condividere con voi una questione che sto cercando di analizzare ormai da tanto tempo a cui non riesco a darmi delle risposte. Io e il mio compagno abbiamo una relazione da poco più di due anni, siamo affiatati e anche dopo i litigi facciamo sempre subito pace. In poche parole la relazione sembra apparentemente sana, ci siamo presentati ai rispettivi genitori e amici e stiamo pensando di andare a convivere e parliamo di futuro insieme. Quello che non riesco a capire è che da un lato dice di amarmi dimostrandomi il suo affetto ma dall'altro ho scoperto che aggiunge sconosciutE (anche poco vestite) sui social, fa il cascamorto con colleghe e amiche, ne ha dette di tutti i colori contro la sua ex ma è ancora tra le sue conoscenze (saltuariamente si sentono anche e ha detto che se dovesse proporgli un caffè lui non si tirerebbe indietro) ed è iscritto ad un sito di incontri che in realtà non so se usa. La cosa mi destabilizza parecchio perchè non saprei cosa pensare o fare. Ne abbiamo parlato e gli ho detto che in questo modo non va bene e così non riesco ad avere fiducia in lui. In genere non sono una persona gelosa e non voglio esserlo ma in queste situazioni mi viene spontaneo e non so davvero cosa fare. Come ci si può fidare di una persona che dice di amarmi ma che allo stesso tempo dimostra di voler avere il suo "piede" in tremila "scarpe" (la metafora riguarda ben altro)? Sto iniziando ad essere confusa anche sui "confini". Personalmente, se sto con una persona cerco di evitare situazioni ambigue, evito le persone che vogliono flirtare con me, non aggiungo persone che non conosco sui social, non faccio commenti provocanti, e rifiuto/evito i miei ex per rispettare il mio compagno. A questo punto mi chiedo, cosa si può accettare e cosa no? Dovrei cercare di essere più elastica io, c'è un problema da parte sua o entrambe? Cosa potrei fare? Potreste darmi un vostro parere in merito a tutta la questione?
Grazie mille

[#1]
Dr.ssa Cristina Bernucci Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente ... già il termine che utilizza apparentemente fa pensare ad un campanello d'allarme. Potrebbe essere una relazione che vuole apparire ciò che nel profondo non è. Non sta a me giudicare cosa sia giusto o sbagliato. Sicuramente le risposte alle sue domande le trova in se stessa. Cosa si può accettare o cosa no? Dipende da come intenda lei vivere la relazione. Non esiste un giusto "consiglio". Ma solo ciò che lei ritiene sia giusto. Cosa potrebbe fare? Sicuramente rivolgersi ad un professionista del settore l'aiuterà a guardare in se stessa e dirimere la questione. Le auguro un buon lavoro.
Dr.ssa Cristina Bernucci
Psicologa e Psicoterapeuta
3286850112 + info@bernuccipsyche.it