Paura che possa succedere di nuovo...

Buongiorno,

vi scrivo perché non sto attraversando un bel periodo e la paura mi assale.
In sintesi negli ultimi mesi c'è stato un allontanamento da mio marito. La verità è che la routine e lo stress quotidiano ci ha portato momentaneamente ad essere distanti seppur sempre vicini.
Litigi frequenti, mancanza di dialogo, ecc ecc
Il problema è nato un mesetto fa quando inaspettatamente scopro di essere incinta. In quel momento mio marito ha iniziato a "buttarmi addosso" tutto quello che non era andato in quel periodo e ha manifestato la sua paura per il futuro (anche perché abbiamo già una bimba di un anno e mezzo).
In tutto questo mi ha confessato di aver trovato "felicità" in un'amica, seppur non c'è stato mai tradimento, che in quei momenti è come se si fosse sostituita a me.
Sono settimane che parliamo e lui dice di aver paura che il nuovo arrivo possa destabilizzare di nuovo il tutto.
Non vuole lasciarmi ma non sa nemmeno cosa prova.
E io ho paura...paura che si avveri quello che dice ma soprattutto non so come comportarmi perché un giorno sembra felice e tranquillo mentre il giorno dopo ha di nuovo mille dubbi...
E ho paura che da un momento all'altro tutto possa finire.

Cosa posso fare?

Grazie a tutti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Dal momento che l'equilibrio mi pare molto precario, perchè Lei e Suo marito insieme non vi lasciate aiutare direttamente da uno psicologo psicoterapeuta esperto proprio nelle problematiche della coppia?

Altrimenti, non possiamo sperare che la situazione possa modificarsi? E soprattutto, come può Lei occuparsi della Sua bimba, del nascituro e di se stessa?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa,
sono di nuovo a scriverle perché purtroppo mio marito non vuole assolutamente farsi aiutare da uno psicologo di coppia e io non so che fare.
Dice che non prova più niente, poi però mi abbraccia, mi sta vicino, mi prepara la cena ecc ecc e ha tante altre attenzioni.
Dorme sul divano e dice che per ora è così.
Io sono a pezzi e non so che pensare e come comportarmi.
Cosa mi consiglia?

Grazie mille