Allucinazioni ipnagogiche su una bambina di 17 mesi

Buongiorno a chi mi legge,
sono il padre di una bimba nata fortemente prematura ovvero di 24 settimane, fortunatamente la sua crescita dopo un'inizio ovviamente complicato è completamente regolare, la bimba non soffre di nessuna patologia e non presenta problemi di nessun tipo. Da qualche tempo in maniera completamente casuale soffre di uno strano disturo notturno. Dopo un po' che si addormenta, avvolte 1 ora avvolte 2, di soprassalto comincia a piangere, come se avesse degli incubi dal quale però non riesce a svegliarsi. Io e mia moglie la chiamiamo ripetutamente a voce alta accendiamo la luce la muoviamo prima lentamente e dolcemente poi sempre più forte ma, sembra che ci senta ma non ci veda. Riconosce le voci, il suo sguardo e guidato da esse, ma non è presente mentalmente. Ha una respirazione a sussulti come singhiozzante, il corpo si irrigidisce sembra che vivi un'altra realtà dalla quale non riesce a venirne fuori. Da una lettura superficiale di alcuni siti sembri che sia un'allucinazione ipnagogica. Mi piacerebbe sapere se la diagnosi è corretta e sopratutto come fare per aiutarla a svegliarsi quando non riesce.L'ultima è durata diversi minuti e la bambina ha sofferto molto.Inoltre sono preoccuato ed ho paura che queste che noi chiamiamo crisi possano portarla ad avere complicazioni di diversa natura. Sarebbe consigliabile eseguire una tac? Anticipatamente ringrazio.
Cordialmente.
Luigi
[#1]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Utente
credo che non sia mai consigliabile (ed in questo caso ancor meno)praticare l'autodiagnosi e, di conseguenza l'autoterapia; ha idea di quanti danni potenziali possono nascondersi dietro questa pratica?
Lei ha una bambina che presenta delle "crisi" che a suo parere la fanno soffrire molto; in queste condizioni direi che la cosa più saggia da fare sia portarla IMMEDIATAMENTE dal suo pediatra che provvederà ad inviarvi dallo specialista più inicato.

Cordialmente

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#2]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51

Preg.mo signore,

Io, padre, porterei a visita la sua bambina sia da un neuropsichiatra infantile, sia da un pediatra.

Informativi sui nomi, sulle specialità e sulla perizia professionale.

Le allucinazioni ipnagogiche non sono frequenti e occorre riconoscerle attraverso esami differenziali.

Però non vi preoccupate più del dovuto. Nella medicina, nella psichiatria e nella psicologia ci si trova di fronte a fenomeni e problemi che volte sembrano preoccupanti, e poi si risolvono con brevità di tempo e con facilità.

Con tanti auguri

[#3]
dopo
Utente
Grazie a tutti per le risposte.

[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
anche io come i Colleghi le suggerisco di non aspettare altro tempo ma di far fare le diagnosi agli specialisti competenti (pediatra prima di tutto, poi eventualmente neuropsichiatria infantile)

Purtroppo l'immediata disponibilità di informazioni on-line tende a far aumentare l'ansia in genitori preoccupati come immagino siate voi in questo momento

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_