Perchè nessuno mi dice di cosa soffro?

Buongiorno, sono una ragazza di 23, ho già scritto un post riguardante i miei problemi ma ora mi sorge un dubbio: spiego brevemente; soffro di ansia e questo mi ha portato ad avere forti tachicardie, tremori, paura di morire. Sono andata 2 volte al pronto soccorso e poi dal medico curante, e tutte le volte mi viene detto che al cuore non ho nulla di anomalo se non delle exstrasistole e un leggero soffrio, e una tachicardia sinusale. Se queste non sono pericolose, e io continuo ad avere attacchi di questo genere, perchè nessuno mi dice che soffro di attacchi di panico? Perchè nessuno mi consiglia di andare da un psicoterapeuta? I medici sono scettici per queste cose e preferiscono liquidare i pazienti con ansiolitici ecc..? Io non mi sento di andare dal medico con una diagnosi personale fatta da me tramite ricerche su internet, ma i problemi continuano e a 22 anni non posso vivere con la paura di uscire di casa...Spero che mi possiate aiutare o perlomeno consigliare su come pormi di fronte al mio medico. Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, non è necessario che sia il suo medico ad inviarla da uno psicologo. Se lei prova un disagio allora si rivolga a quest'ultimo senza timori. può Cercarne uno privatamente oppure rivolgersi alla ASL o presso un consultorio almeno per una prima valutazione o diagnosi sul suo stato.
cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
> Perchè nessuno mi consiglia di andare da un
> psicoterapeuta?

Scusi, ma qui:
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/78798-tachicardia-mal-di-testa-e-nausea.html

che cosa avremmo fatto?

Mi pare piuttosto che sia lei a non essere convinta di andarci, preferendo pensare che lo yoga o simili possano essere la stessa cosa.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Mi scuso se non mi sono spiegata bene. Qui sul sito online mi avete appunto consigliato di rivolgermi a uno specialista (cosa che farò appena hanno disponiblità al consultorio), ma proprio perchè mi sono "preoccupata" io di fare ricerche su internet. Se mi baso sul mio medico curante, cardiologo e tutti i medici presso i quali ho fatto le visite di controllo nessuno me lo ha consigliato..è questo che non capisco.. Se una persona non sapesse usare internet, o quando non esisteva, cosa faceva? si imbottiglia di ansiolitici e basta?.. Ho notato una certa leggerezza nell'affrontare il mio problema personale ( parlo per me, ma penso di non essere la sola a pensarlo)..i medici che ho consultato non andavano a fondo del mio problema, ma davano tutti la stessa diagnosi: è solo un pò di stress e ansia, prendi delle gocce prima di dormire.. Ho trovato molta piu gentilezza, cuore e predisposizione ad aiutare le persone su questo sito che negli ambulatori..
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, credo che con noi psicologi, ponendo questo problema, sfondi una porta aperta. E ci fa sentire anche un pochino in imbarazzo perché è chiaro che lo psicologo è sensibile agli aspetti che dice lei.

Effettivamente molti disturbi possono essere curati e risolti anche con la sola psicoterapia, può vedere questa pagina come esempio, per farsi un'idea dei risultati prodotti dal Centro di Terapia Strategica di Arezzo e dai suoi affiliati:
http://www.giuseppesantonocito.it/risultati.htm

Lo psicologo affronta il disturbo psichico partendo da una formazione e un background culturale diverso da quello del medico, e questo può in parte rendere conto del perché ancora non solo da parte di molti medici, ma anche da parte delle persone c'è diffidenza nei confronti della cura psicologica. Non è così in altri paesi.

Ma se lei si rivolge alla sua ASL chiedendo esplicitamente di prenotarle un colloquio psicologico, troverà degli psicologi a riceverla, e credo che dovrebbe essere ascoltata allo stesso modo nel quale lo è stata qui.

Cordiali saluti