Disturbo narcisistico della personalita ???
ho grossi problemi in famiglia come potrete notare da quesiti succesivi a questo , sto cercando di inquadrare il problema di mia sorella ( poi non vi è modo di portarla da uno specialista)
La mia idea è che una volta inquadrato il suo problema avremo piu strumenti per relazionarci in un certo modo con lei.
Leggendo il quadro del disturbo narcisitico credo che la incalzi a pennello poichè:
-ha la sensazione che tutto gli sia dovuto, cioè, la irragionevole aspettativa di trattamenti di favore o di soddisfazione immediata delle proprie aspettative
-si approfitta degli altri per i propri scopi
- mostra comportamenti o atteggiamenti arroganti e presuntuosi.
-crede di essere "speciale" ed "unico", e di dover frequentare e poter essere capito solo da altre persone (od istituzioni) speciali o di classe elevata
-è spesso invidioso degli altri o crede che gli altri lo invidino
Pero ultimante per caso e accidentalmente mi sono imbattuta nel suo diario ( so che non avrei dovuto leggere ma cercavo di capire)
Nel diario emergevano tutti i suoi timori sulla sua persona sulle sue capacita, tutte le sue insicurezze; cosa che all' esterno non trapassano
quindi secondo lei dovrei scartale l' idea del disturbo narcisistico??

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, può abbracciare l'idea che sua sorella possa avere dei problemi e che necessiti di un aiuto, ma scarti l'idea di comprendere un eventuale stato patologico della sua personalità. Questo è compito dello specialista e non suo. Inoltre se le si confermasse una eventuale diagnosi cosa le cambierebbe? la mossa da fare sarebbe sempre e comunque quella di un invio da un terapeuta, non ci sono strategie che potreste utilizzare se non suggerite da chi di competenza.
Se lei si rifiuta di ricevere aiuto è un altro problema ma potresete cominciare a rivolgervi comunque ad uno psicoterapeuta anche in sua assenza per poi decidere il da farsi.
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
si lo so che non sono una professionista!!!! ma come lei ben sa, non è neanche fattibile costringere una persona a rivolgersi ad uno specialista, ne tanto meno raccontare ad uno specialista le cose che lei fa non sarebbe cmq una diagnosi corretta del suo problema.
Quindi è un gatto che si morde la coda??
E in tanto sta rovinando 3 vite ; la mia e quella dei miei genitori!!
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Cominci lei con i suoi genitori a rivolgersi ad un terapeuta e da qui potreste trovare valide strategie per intervenire su sua sorella. Se lei non vuole partecipare, per adesso, non ci sono altre strade.
cordialmente
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, le abbiamo già risposto nella sua ultima richiesta, che era praticamente identica a questa, e non è realizzabile.
Ma se proprio vuole, faccia leggere a sua sorella quest'articolo:
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza