Markers tumorali cea ca 125

Nell'ottobre 2007 ho subito un intervento di isteroannessiectomia per tumore ovarico bilaterale borderline a cui è seguito un ciclo di chemio iniziato a gennaio 2008 e terminato ad aprile 2008. I controlli successivi, esami ematici tac, pet, ecografia tv, effettuati a giugno 2008 e a dicembre 2008 sono andati bene (il ca 125 era 0,7 - il cea 2,1). Ho ripetuto i markers il 19 maggio 2009 e il ca 125 è risultato 5 mentre il cea 2,5, in più le transaminasi gpt sono risultate alte (103) mentre a dicembre erano 11.
E' normale che il il ca 125 si sia alzato anche di poco? C'è un collegamento con le tramsaminasi? Preciso che sto assumendo farmaci ansiolitici e antidepressivi, sono asmatica e all'occorrenza assumo broncovaleas spray, qualche aulin al bisogno per infiammazioni ai tendini di una spalla.
La notizia del tumore mi ha sconvolto l'esistenza e adesso ho paura di tutto quello che risulta diverso dalla volta precedente, chiedo scusa se i quesiti rivolti possono sembrare fuori luogo, ma non sono tranquilla.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amica,

una oscillazione così modesta dei marcatori non ha alcun significato rispetto alla patologia riferita. Per le transaminasi molto probabilmente la loro alterazione è legata ai farmaci che assumi. Per sicurezza e scrupolo ti consiglio una ecografia epatica.

Un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/