Markers tumorali

ho 29 anni dopo essere stato operato per un adenocarcinoma del grosso intestino t3n0m0 ho eseguito 8 cicli di af+5fu ora a distanza di un anno rifacendo i soliti controlli ematochim9ici etc etc il ca19.9 è risultato 3.40 mentre le altre volte è sempre stato 0.001 oppure 0.002 invece il cea:0.00 riguardo il ca devo preoccuparmi o è normale che ci siano queste oscillazioni? e d acosa potrebbero essere causate? grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Intanto i valori sono normali e quindi non comprendo perchè se ne preoccupi.

Inoltre si tratta di markers che possono aumentare anche per cause non tumorali.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Non immagina come e quanto mi ha tranquilliazzato....... ora domattina mi tocca la tac torace e addome con e senza mezzo di contrasto, l'ecografia al fegato per tenere sotto controllo 2 mini cisti a base acquosa di misura millimetrica e poi il 3 agosto la colonscopia...e poi posso stare tranquillo per altri 6 mesi!!! nella speranza che il Signore mi aiuti e non mi faccia stare più male. Nel ringraziarLa per la celerità della risposta invio i miei più distinti saluti e auguro buone vacanze estive!
Ma è possibile che se c'è qualcosa che non va (tipo ripresa della malattia o formazione di metastasi) me ne posso accorgere già dai risultati ematochimici prima di eseguire tac e colonscopia?