Ca 19-9 markers tumorale

Gentilissimi dottori,

mia mamma è stata operata il 3 agosto 2009 di tumore al pancreas.
Ieri, 06/01/2010 il marker tumorale CA 19-9 è risultato in ulteriore aumento. Infatti già da qualche settimana ha iniziato a salire.

Potrebbe dipendere dalla chemioterapia?
O quali potrebbero essere le cause?
Vi ringrazio tentissimo per la risposta.
Claudia
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Un incremento del Ca 19.9 deve essere valutato attentamente nel contesto di tutto il quadro clinico strumentale dopo un intervento per tumore del pancreas e va segnalato senz'altro al suo oncologo curante.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Ma può dipendere anche da tante altre cause e quindi può dare ‘falsi positivi’, cioè segnalare un tumore anche quando questo non esiste, in presenza di situazioni infiammatorie croniche del pancreas, del fegato o dell’intestino.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com