Disturbo di personalità borderline

salve,
è stato diagnosticato ad una persona cara questo disturbo, i cui sintomi sono
abbastanza gravi (pensieri di fine,impulsività a volte incontrollata ecc.).
ci è stato proposto un ricovero che la persona non vuole accettare.
vorrei sapere quanto è opportuno in questi casi oppure se ci sono possibilità
egualmente efficaci come il day hospital psichiatrico.

grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il disturbo borderline spesso è un modo per descrivere un quadro psichiatrico che corrisponde ad un disturbo dell'umore di tipo bipolare, con caratteristiche un po' particolari. Esistono poi una serie di comportamenti appresi che complicano le cose e rendono facili e automatici determinati gesti o reazioni.
La terapia di queste forme dipende dalla gravità. Un ricovero può essere utile per impostare una cura, ma ovviamente non determina la risoluzione del disturbo, che va verificata nel tempo e nell'ambiente naturale.
Spesso ci sono comportamenti di abuso di alcol o sostanze, anche se non sempre, e questo problema se presente va inquadrato meglio perché altrimenti può essere un fattore di inefficacia delle cure.
Una parte dei casi può essere inquadrato in terapia ambulatoriale, il limite concreto è che la gestione dei farmaci affidata alla persona può essere un problema, e che anche l'instaurarsi di un buon rapporto con un medico di riferimento può richiedere più confronti nell'arco dei primi mesi. All'inizio la persona con questo disturbo tenderà a riproporre il suo tipo di atteggiamenti e risposte anche sulla cura e sui curanti, specie se vi è stata condotta da altri (familiari).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente,

le proposte di cura generalmente si fanno sempre al paziente a meno che questi non sia un minore od un interdetto o incapace.
Il suo congiunto non sembra rientrare in questi casi citati pertanto, dopo la valutazione di uno psichiatra si possono intraprendere dei percorsi che possono essere condivisi o meno dal paziente.
Se i trattamenti sino condivisi si può considerare un trattamento in day hospital o similare se non lo sono si devono prendere in considerazione tutte le misure, compreso il tso se applicabile.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/