Stablon e cymbalta

Salve dottori e utenti.
30 anni maschio. ansioso e timido. da tempo in cura medica per una forma di depressione.
Dopo tanti farmaci provati e mal tollerati per il caldo di libido e altri effetti collaterali (sedazione, aumento di peso, eccc) da qualche mese assumo, dietro prescrizione medica, stablon (tianeptina)47,5 mg/die... Se pur avendo minori effetti collaterali (quasi nulli) la risposta non è stata del tutto completa e per questo la pscihiatra mi ha aggiunto (da poco) cymbalta 30 mg / die da iniziare a giorni alterni ... ho notato che qualche ora dopo l'assunzione arriva una scarica di feci liquide...
3 quesiti:
- cosa ne pensate della terapia? io e la dott.ssa siamo molto fiduciosi
- non ancora la sento ma ladiarrea passerà tra un paio di settimane?

E, in ultimo, avevo chiesto alla dottoressa perchè non mi aggiungesse anziché il cymbalta il wellbutrin a basso dosaggio (75 mg/die) e mi ha risposto di no per motivi dei quali me ne avrebbe parlato in opportuna sede (qali saranno?)

Grazie e saluti a tutti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Scusi ma perché suggerisce al suo medico la terapia?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
salve dottore sono ancora in linea ...
dunque, per evitare di sentire i sides sulla sfera sessuale...comunque se ne discute ...

E, per il resto cosa ne pensate?

Saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Mi perdoni ma non mi risulta che lo stablon sia disponibile in Italia, sto facendo dei controlli.

Risponderò alla sua domanda quando mi sarò accertato della presenza di stablon sul mercato italiano.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ricapitoliamo,

lei suggerisce la terapia da assumere ed e' andato in Francia a prendere lo Stablon dopo averlo suggerito alla sua dottoressa.
Poi, chiede il Wellbutrin, che ha gia' usato, invece del Cymbalta.

A mio parere c'e' proprio qualcosa che non va nella decisione del medico sulla prescrizione dei trattamenti.

Lei deve seguire le indicazioni e non suggerirle, ritornando poi dubbioso a chiedere qui se e' giusta o meno la sua prescrizione.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Lei riferiva un quadro di "disagio depressivo con discontrollo degli impulsi e patologia borderline".

E' stata meglio definita questa diagnosi nel frattempo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.
La diagnosi sì è stata meglio definita credo nel corso delle sedute.
Riposrto quelo che mi ha detto la Dott.ssa nel corso delle sedute: "C'è una forma di depressione in corso, ma presenta anche dei tratti borderline molto evidenti, tuttavia ha delle capacità cognitive molto elevate"..

E' vero, sono dubbioso. è anche vero che, col tempo ho iniziato a collaborare con la Dott.ssa ...

Sì sono andato in Francia a prendere lo stablon ...

Hoassunto il wellbutrin per un periodo di tempo ma mi è risultato debole...

Cercherò di seguire al meglio le prescrizioni...

Ringrazio per le risposte ed anticipatamente per le eventuali che seguiranno
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

La diagnosi mi sembra un po' confusa: depressione con tratti borderline ok, non vedo le capacità cognitive che c'entrino (perché "tuttavia" ?).

Non si collabora con i medici a livello di scelta delle terapie, anche perché non è possibile nessuna collaborazione tecnica.