La sensazione arriva violenta

gentile dottore, ho eseguito una RM encefalo-rachide cervicale poichè da anni soffro di vertigini che non si presentano nè come soggettive nè come oggettive, la sensazione arriva violenta e improvvisa e non so come descriverla. Mi sento come sprofondare all'improvviso. L'ultima è sopraggiunta come una forza che mi spingeva a terra a cui ho resistito aggrappandomi al braccio di una vicina.Noto però che sono sensibile a correnti d'aria,aria condizionata e umidità. Ho eseguito tutti gli accertamenti dall'otorino ed è risultato che l'orecchio si presenta sano. L'udito è nella norma. La RM ha dato esito:
Sistema ventricolare in sede, di normali dimensioni.
Spazisubaracnoidi regolari. Rare, puntiformi ed aspecifiche iperintensità FLAIR sottocorticali frontali, di significato glicotico.
Discreti fenomeni spondilosici. Barra disco-osteofitaria postero-mediana D6-C7 con impronta sullo spazio sottoaracnoide anteriore. Midollo regolare.La ringrazio in anticipo. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora,
ritengo che abbia eseguito anche l'esame otofunzionale.
Se è veramente tutto negativo, si deve prendere atto che l'artrosi cervicale Le sta dando disturbi di circolo (per es. sulla a.vertebrale) che Le determinano gli specifici disturbi.
Lei è completamente sicura che sul piano otojatrico non vi sia nulla ?

Eventualmente completi con altri dettagli.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Ho eseguito, ancora una volta, un controllo completo di esame vestibolare e potenziali evocati uditivi del tronco encefalico. I risultati sono tutti nella norma. Ho rilevato al dottore che durante l'esame dei potenziali ho avuto il tipico fastidio (sempre a dx) ma non è stato evidenziato dai tracciati!
Questo il referto:l'esame otoneuorlogico non rileva patologia vestibolare nè centrale nè periferica. da segnalare soltanto un valore di preponderanza direzionale sx borderline con la prova calorica calibrata. Durante la permanenza in ambulatorio ha accusato vertigini soggettive con corollario neurovegetativo (ero sotto il condizionatore!) e si sono evidenziate alcune scosse nistagmatiche battenti a sx con la manovra dello scuotimento (per fortuna, le aggiungo, perchè si ipotizzava uno stato psicogeno!!!). Questo è quanto emerso dalle ultime indagini! Dalla RM si evince qualche cosa?
La ringrazio per la sua disponibilità. Marisa
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora,
dalla RMN non si evince nulla di particolare per cui non vedo il motivo specifico dei Suoi disturbi.
La mia ipotesi di disturbo da a.vertebrale dovrebbe essere documentato da un'angio-rmn sia cerebrale che dei vasi al collo. Completi anche con questa indagine...e vedremo.

A risentirci.
[#4]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per l'attenzione. Le chiedo solo se può indicarmi a quale specialista rivolgermi (otorino, neurochirurgo o...?) perchè a questo punto ho le idee piuttosto confuse e non saprei a chi affidarmi anche per completare le indagini da lei suggeritemi.
Non so se può essere rilevante ma sono destrocardica e con un situs viscerum inversus. A tutt'oggi non ho avuto alcun problema da questa "caratteristica". Gli unici disturbi sono legati alla testa!
La terrò informata. Grazie ancora M.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,
per l'esame che Le ho suggerito,può farselo prescrivere dal Medico di base.
Se l'Otorino ha escluso ogni sua competenza, dovrebbe essere il Neurologo che, in prima istanza, potrebbe seguirLa.

La ringrazio per quanto mi dirà, in futuro.
Cordiali saluti.