Dolore parte bassa della nuca, vertigini soggettive

Salve; sono oltre due anni che soffro di vertigini soggettive che vanno e vengono a periodi, e di indolenzimento della parte bassa della nuca, vale a dire quella subito in alto rispetto al collo. Mi son recato da diversi specialisti nel frattempo: otorino, oculista, neurologo. L'otorino ha escluso patologie del labirinto e/o dell'orecchio interno, avendo avuto riscontro negativo anche dall'esame vestibolare; l'oculista mi ha confermato che ci vedo bene, ed ha escluso diplopie o altri problemi della vista potenzialmente responsabili di instabilità. Il neurologo, dopo aver visionato una RMN al tratto cervicale e dopo avermi visitato, mi ha detto che non ha riscontrato alcuna anomalia ed ha attribuito la causa delle vertigini all'ansia, nonostante gli avessi fatto presente che questo tipo di problema mi è venuto anche durante le vacanze, in spiaggia, nella più assoluta tranquillità!!!
Ad essere più preciso, questo equilibrio precario (a volte, ma non sempre, tale da costringermi a sedere per non rischiare di cadere) aumenta in determinate situazioni particolari: quando utilizzo il pc anche per poco (tutt'ora sto faticando per scrivere questo post), quando passo da un luogo all'aperto al sole, ad uno all'interno, molto meno illuminato; contemporaneamtente a questo senso di instabilità avverto un indolenzimento e un irrigidimento della zona bassa dietro la nuca; mentre quando guido l'auto i sintomi si attenuano.
Allora, non essendo riuscito a risolvere il problema con l'aiuto di alcun medico, ho cercato di documentarmi molto sul funzionamento del sistema nervoso e, dopo aver letto che vitamine del complesso B ne possono agevolare il funzionamento, ho assunto una compressa di Benexol circa un anno fà, ma, mezz'ora dopo l'assunzione ho avvertito un dolore fortissimo nella zona della nuca già prima indolenzita, e in un'altra occasione ho assunto Becozym che mi ha determinato lo stesso effetto.
Vi chiedo, alla luce di questi sintomi, quale può essere la causa del forte dolore dopo aver assunto vitamine del complesso B? Quale può essere la causa di questi miei problemi di instabilità?

Grazie mille!!!
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Ha dolori quando muove il collo?

I disturbi di cui si lamenta, aumentano durante questi movimenti?

Che cosa diceva la Risonanza?

Cosa ha riscontrato il neurologo facendole l'esame neurologico?

Cordialmente,
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
G.mo Dr. Arpino, non ho particolari dolori forti quando muovo il collo, se non qualcuno lieve nel ruotarlo a destra parallelamente ad un piano orizzontale(fino a portare il mento in corrispondenza della spalla); se però effettuo una rotazione completa parallela ad un piano verticale, sento rumori nelle orecchie, soprattutto nella sinistra (sensazione simile a quando vi è dell'acqua dentro in seguito ad un immersione). I disturbi non aumentano durante i movimenti del collo, bensì si accentuano quando lo tengo fermo; diventano poi notevoli, invalidanti, quando utilizzo il pc anche per poco (tant'è che per stare davanti al computer mi appoggio con un cuscino ad una parete e provo un pò di sollievo); non li ho quando invece guardo la tv, ed inoltre diminuiscono molto quando cammino e quando guido l'auto.
Le riporto quanto c'è scritto nel referto della RM RACHIDE CERVICALE: "Rettilinizzazione della fisiologica lordosi con tendenza all'inversione cifotica (fulcro C4) e riduzione dei diametri canalari a C3-C5. Midollo spinale regolare per morfologia e segnale nel segmento esplorato. Non si apprezzano alterazioni di segnale dei metameri esaminati".
Il neurologo mi ha fatto fare alcune cose particolari durante la visita, come stringergli forte il braccio, o provare a stare in piedi ad occhi chiusi con le braccia stese in avanti per poi toccarmi la punta del naso con l'indice ecc..... ed ha detto che non non ha riscontrato alcuna anomalia neurologica.
Tra i vari specialisti consultati mi mancano solo l'ortopedico e il fisiatra.
Lei ritiene possa essere di competenza di uno di questi due specialisti il mio problema o possa essere di natura neurologica?
La ringrazio davvero tanto e di cuore per la risposta.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
P.S. ho fatto diverse prove per cercare di indurre il "disequilibrio" e non v'è alcuna reazione se muovo il collo, il fenomeno si riscontra quando piuttosto muovo il busto in avanti per chinarmi o lo spingo leggermente in dietro: in tal caso ho un contraccolpo al collo che mi fa avere la sensazione di stare per cadere e di riflesso effettuo un movimento parallelo e di direzione contraria; se invece muovo il busto a destra e a sinistra non v'è alcuna reazione.
[#4]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Dalle descrizioni che mi fornisce, in particolare dal fatto che i sintomi si accentuano quando mantiene il collo fermo in posizione viziata (es. davanti al monitor) e dal referto di Risonanza Magnetica ("rettilinizzazione della fisiologica lordosi con tendenza all'inversione cifotica"), presumo che i suoi disturbi siano riconducibili all'affaticamento dei muscoli della colonna cervicale ed alla cattiva posizione di quest'ultima.

Credo che il consulto fisiatrico possa essere il più appropriato.

Cordialmente,
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentilissimo dott. Arpino, lunedi prossimo mi recherò dal mio medico di base per farmi indirizzare ad un buon fisiatra.
Davvero grazie mille per la Sua disponibilità e per la Sua valutazione; auguro a Lei quanti più ottimi risultati professionali, ed ai Suoi pazienti una pronta guarigione.
Cordialmente.