Leggere vertigini da diverso tempo

Salve Gentilissimi Dottori, intanto vorrei ringraziare Voi tutti per il fantastico servizio che fornite alla comunità.

Vi descrivero' brevemente il mio problema:
Da ottobre circa (dopo essermi sposato e dopo aver scoperto che stavo anche per diventare padre) soffro di vertigini, giramenti di testa e sensazioni un po strane anche da descrivere come quansi di instabilita'; cosi ho iniziato a fare una serie di accertamenti: visita cardiologica, analisi del sangue (sono anche donatore), visita oculistica, vestibolare, audiomentrica, rx torace (pneumologo), ecografia collo e tiroide tutte fortuinatamente negative, infine i primi di febbraio il mio medico mi prescrive una rmn encefalo e fossa cranica posteriore anche questa fortunatamente negativa...un mese fa ho effettuato anche la visita neurologica nella quale il medico mi ha prescritto vertiserc 16 da prendere la mattina e la sera, ora queste sensazioni sono molto diminuite sono rimaste solamente quando faccio alcuni movimenti per esempio: quando abbasso la testa per fare "pipi", quando da impiedi mi abbasso a guardare il cellualare, quando magari cammino e guiardo l'orologio, quando mi sbilancio in avavnti per radermi la barba, sono comunque molto leggere ma fastidiose!

Secondo il vostro parere da cosa possono essere dovute, mi cosigliate qualche altra visita o da ripeterne qualcunaltra???

Grazie anticipatamente.
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Considerando l'entità dei suoi disturbi e che compaiono o si accentuano durante alcune posizioni del collo (es. quando abbassa la testà mentre fa pipì) e possibile che dipendano da una cattiva postura del rachide cervicale.

Posto che - immagino - la visita neurologica che ha effettuato sia negativa (altrimenti il collega non le avrebbe dato solo un farmaco sintomatico ma l'avrebbe inviata ad un altro specialista), le è mai stato suggerito di fare degli esami diagnostici per il rachide cervicale?

Una semplice radiografia standard potrebbe essere un valido e semplice punto di partenza...

Cordialmente,
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Arpino,
Intanto la ringrazio per la celere risposta.

No sinceramente nessuo mai mi ha consigliato di fare una seplice radiografia alla cervicale.

La visita neurologica e' andata bene, ho raccontato la mia storia al medico che ha visionato tutte le visite fatte, poi mi ha fatto marciare a occhi chiusi e cose simili, e poi mi ha prescritto vertiserc.

Lunedi andro' a vedere per fare questa radiografia.

Comunque le dico anche che ho sempre dei fastidi al collo tipo tensione che mi corrispondono anche sulla spalla.

Sono un tipo sportivo e 3 volte alla settimana mi faccio un oretta di corsa, durante l'attivita' non ho quei famosi fastidi.

Grazie.
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
I dolori che lamenta la infastidiscono in modo continuativo da ottobre ad oggi oppure sono saltuari?

E, nel caso fossero continui, sono andati peggiorando nel tempo o sono sempre della stessa entità?

Cordialmente,
[#4]
dopo
Utente
No, sono iniziati piu tardi, e in modo non continuativo, dei giorni leggerissimi, dei giorni piu' forti e alcune volte assenti o comunque che non ci faccio per niente caso.

Ho notato che il fastidio alla spalla si presenta quando abbasso le spalle o tiro su il collo.

Mia nonna paterna e' una vita che combatte con i dolori alla cervicale artrosi e via dicendo, ma potrebbero essere eretitari?

Potrebbe essere questa la causa di questa specie di instabilita e vertigini?

Grazie.

[#5]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Dalla descrizione dei suoi sintomi, non mi sembrano disturbi da ernia cervicale. Piuttosto da contrattura muscolare o da artrite scapolo-omerale.

In ogni caso, ribadisco, è importante che si faccia visitare da uno specialista per avere una conferma effettiva e reale di quanto si può solo ipotizzare con un consulto web.

Cordialmente,
[#6]
dopo
Utente
Faro' quanto prima la rx alla cervicale.

E la terro' informato.

Per specialista intende ortopedico?

Cordiali Saluti e Grazie.
[#7]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Lo specialista per il suo caso deve avere adeguate nozioni di chirurgia spinale: che sia ortopedico o neurochirurgo, poco importa.

Cordialmente,
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori,
Come consigliatomi dal Vostro collega ho effettuato una visita dal ortopedico che dopo aver ascoltato i miei fastidi mi ha prescritto una rmn cervicale la quale ha riscontrato una inversione della fisiologica lordisi cervicale e protusioni discali mediane posteriori negli spazi C4 C5 e C6 C7, l'ortopedico mi ha consigliato di sottopormi a ginnastica posturale...non contento ho fatto vedere la rmn anche al neulogo il quale ha detto che e' tutto normale, per farmi stare piu' tranquillo mi ha fatto ripetere una rmn encefalo che ho gia'fatto un anno fa, ma fortunata e' negativa...riportato tutto al neurologo mi ha detto che non ho nulla e che per lui vista la mia eta' 27 anni sono fastidi che devo tenermi senza pensarci troppo, altrimenti se proprion non resisto devo provare con una farmaco il cipralex, da prendere per un mese!

Voi cosa ne pensate del quadro ora abbastanza completo?