L'altro giorno sono andata dal mio medico curante perchè avevo mal di stomaco da una settimana e

Salve sono una ragazza di 23 anni. L'altro giorno sono andata dal mio medico curante perchè avevo mal di stomaco da una settimana e non accennava a passare. Dopo avermi fatto alcune domande mi ha detto che ho un leggero esaurimento nervoso e mi ha dato delle gocce di valeriana da prendere. Un anno fa io e mio marito ci siamo traferiti a casa di mia nonna dopo che ha avuto un infarto e non se la sentiva piu di stare sola in una casa di campagna. Da allora sono iniziati i problemi piu grossi, lei non sopporta nulla di quello che mio marito dice o fa, qualunque cosa è sempre sbagliata e non va mai bene, nonostante entrambi dopo che lavoriamo tutto il giorno, ci occupiamo della casa, del giardino, dell'orto. Poi da quando mio marito ha perso il lavoro fisso le cose sono peggiorate ulteriormente. So benissimo che non si puo andare avanti cosi, ma adesso non abbiamo le possibilità economiche per riuscire a prenderci una casa nostra e questo mi fa stare sempre piu male. E' gia da un paio di mesi che nonostante dorma 7/8 ore per notte quando mi sveglio mi sento sempre piu stanca e ogni notte è sempre piu difficile riuscire ad addormentarmi e mi sveglio di continuo. Poi litigo con tutti per ogni minima cosa e mi accorgo di essere sempre piu nervosa e quello che ne paga di piu le conseguenze è mio marito visto che spesso me la prendo con lui anche per cosa in cui non c'entra, e il matrimonio ne risente. Non ho piu voglia di uscire, di andare a divertirmi. Perfino fare l'amore con mio marito non mi sembra piu un piacere ma quasi uno sforzo. Da alcuni giorni mi capita di scoppiare in lacrime senza un motivo e non riesco a fermare le lacrime. Mi sento sempre piu inutile e piu brutta. Vorrei sapere se secondo voi è meglio che mi rivolga a uno psicologo o se basta che prendo le gocce. Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile signora, la valeriana non serve quasi a nulla, come qualunque medico su questo forum potrà confermarle. Invece, mi sembra che la diagnosi "esaurimento nervoso", che oggi non si usa più, sia adatta al suo caso, nel senso che appare come se a causa delle sue vicissitudini familiari lei stia soffrendo di umore depresso. Sarebbe pertanto opportuno che si rivolgesse a uno psicologo/psicoterapeuta per una valutazione esatta, anche presso il servizio pubblico, se non può permettersi la spesa di consulti privati. Ma non lasci che il suo stato si aggravi ulteriormente.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile signora, il termine "esaurimento nervoso" è fuorviante ed inesistente come diagnosi, con esso genericamente si fa riferimento a disturbi psicologici di vario tipo ma non aiuta per niente a comprendere il vero problema.
Uno specialista le saprà certamente dare maggiori indicazioni diagnostiche e quindi terapeutiche.
saluti