Stress e cortisolo

Salve ho 32 anni e vi pongo una domanda.
In questo periodo soffro di stress da matrimonio (mi sposo tra un mese); ho sempre dolori allo sterno come un attacco di infarto ho letto su internet ke lo stress può portare a questa patologia. Considerando ke nn fumo, nn ho il diabete, i miei valori pressori sono 120 su 80; colesterolo e glicemia sono nella media; sono in sovrappeso (180 cm per 89 kg) mi devo preoccupare?
oggi ho preso le analisi è i risultati sono:
colesterolo totale 165 mg/dl (140-200)
HDL : 32 (> 55)
trigliceridi: 168 mg/dl (35/200)
Cortisolo: 16,3 (6,2/19,4)
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non si intende come stress l'ansia. Non è vero che "lo stress" porta a infarto, si intende un'altra cosa che non c'entra niente con la nozione giornalistica di stress.
Ha 32 anni ed è in sovrappeso con le HDL basse. Per il futuro può preoccuparsid di questo. Per giudicare se sia ansia deve farsi visitare dal medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#3]
dopo
Utente
la mia domanda egr. dott. Ruggiero era sè lo stress porta a malattie cardiovascolari e ad infarto su internet ho visto che esistono alcuni siti che propongono un test sul rischio di avere infarti e tra i vari fattori di rischio principali come diabete, età colesterolo ecc. c'è anche lo stress. Come c'entra lo stress in questo e io che sto passando un periodo di forte stress cosa posso fare per non andare incontro a questa patologia?
grazie
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Mi scusi ma abbiamo già detto che i sintomi che lei ha, presi così, non significano niente se nessuno l'ha visitata. E anche gli esami, presi così, non significano niente. Manca la valutazione di un medico. Ci sono suoi diversi consulti che trattano di ansia, in tutto questo tempo ha chiesto un parere in merito ai suoi sintomi ?