Un valore borderline leggermente superiore

Buongiorno, ieri mia moglie ha effettuato una ecografia (è incinta di 5 mesi). Sembra che il cervello del bimbo abbia 1 dei 4 ventricoli del cervello con un valore borderline leggermente superiore a quanto
previsto......i problemi possono essere che se cresce troppo ostacola la
crescita del cervello, oppure ci si forma troppo liquido che comporta
idrocefalia credo acqua nel cervello, o può determinare un problema
cromosomico che può portare a qualche forma di down. Le hanno consigliato una risonanza magnetica al cervello...
QUali potrebbero essere gli scenari peggiori? grazie
[#1]
Neurologo, Medico fisiatra, Medico dello sport, Psichiatra, Neonatologo attivo dal 2008 al 2016
Neurologo, Medico fisiatra, Medico dello sport, Psichiatra, Neonatologo
Gentile Utente,
il reperto ecografico è da monitorare di mese in mese.
L'idrocefalo e' una condizione possibile ma,non mi sembra che da un solo reperto ecografico ci si debba allarmare.
La condizione eventuale di idrocefalia (se si verifichera'...)non comporta anomalie cromosomiche,ma,al limite solo un potenziale ritardo nelle acquisizioni di sviluppo.Ma e' tutto da vedere man mano che evolve la gravidanza.
Resti in contatto con un buon centro di ecografia e faccia vedee i risultati dei controlli mensili ad uno specialista di fiducia.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie!