Esito esame transfontanellare

buongiorno, mio figlio è nato l'11/10/2009 e recentemente ha eseguito un ecografia transfontanellare con la seguente diagnosi: sistema ventricolare in asse di dimensioni normali. Non franche alterazioni focali a carico delle strutture encefaliche; si segnala unicamente modesta sfumata iperecogenicità della sostanza bianca in adiacenza ai corni frontali bilateralmente, con andamento radiale, di non univoca interpretazione: tale reperto potrebbe anche non rivestire significato patologico, tuttavia, a scopo prudenziale, è meritevole di un controllo tra un mese circa. Normali gli spazi subaracnoidei. Volelo chiederle dottore se è una diagnosi preoccupante oppure no. grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il referto non segnala alcuna diagnosi.
L'unica lieve alterazione che hanno riscontrato non è certo che abbia un significato patologico, pertanto Le hanno consigliato un controllo tra un mese.
Perchè è stata effettuata l'ecografia?

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, l'ecografia l'hanno effettuata durante un ricovero presso l'ospedale poichè il bambino presentava episodi di apnea secondari a smorfia, bocca spalancata, congestione del volto. Dopo 3 notti di ricovero, osservazione e monitoraggio non è stato rilevato nessun episodio di apnee e desaturazioni come scritto sul referto di dimissione dell'ospedale. Ieri sera il bimbo si è ancora bloccato con il respiro dopo un semplice sbadiglio. Non abbiamo idea di cosa possa trattarsi. grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

on line, nel Suo caso, non possiamo ipotizzare nulla.
Si affidi con fiducia al Centro dove stanno seguendo il bambino. Le auguro di trovare una soluzione a tale problema o la risoluzione spontanea del disturbo.

La saluto cordialmente e Le invio i miei più sinceri auguri