Dipendenza sigaretta

Buongiorno,
Vorrei chiedere dei consigli in merito di una situazione che riguarda la mia ragazza.
Lei è una fumatrice e fin dall'inizio, in modo amichevole, ho espresso il mio parere discordante nei confronti del fumo invitandola ad abbracciare l'idea di smettere prima o poi. Lei ha preso molto bene questo mio consiglio tant'è che, da circa 5 mesi ad oggi, il numero delle sigarette fumate è sceso dalle 15 alle 4/5 al giorno.
Gli ho fatto anche capire della non veridicità della teoria "5 sigarette al giorno non fanno nulla".
Nell'ultimo periodo mi dice che si sente meglio, prova fastidio per il fumo degli altri, a volte dopo un tiro, la sigaretta le crea disgusto.
Ultimamente ha anche provato a smettere del tutto buttando la sigaretta, scrivere "non aprire" sul pacchetto, non portarle con se, non fumare per un giorno intero e leggere (a tratti) anche il libro di Allen Car da me regalatogli.
Nonostante ciò lei dice di non riuscire e questo a me da molto dispiacere perchè vedo che si sta facendo del male. In famiglia ha avuto anche la madre che è venuta a mancare per cause imputabili alla sigaretta.
Chiedo un consiglio su come aiutarla a smettere. Grazie mille
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente solo una potente motivazione personale può far smettere di fumare una persona. Purtroppo consigli, libri e coercizioni tendono inevitabilmente a fallire.
Paradossalmente il consiglio migliore è quello per lei (lei che scrive) di lasciar perdere, sarà il tempo a determinare cambiamenti o meno di motivazione) . L'insistenza potrebbe addirittura, portare a problemi nella relazione di coppia.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks