Calo desiderio
Buon giorno son s donna di 40anni. Mio marito ne ha 42e da quasi due anni non facciamo più l' amore. Tutto andava bene poi all' improvviso lui si è come bloccato. Siamo andati, poi con il tempo in una crisi profonda perché lui si è chiuso in se stesso e non voleva parlarne in nessun modo. Mi diceva solo che non dipendeva da me e che dovevo stare tranquilla. So che lui mi ama ma manca una componente fondamentale nel nostro rapporto che invece di crescere sembra sia tornato indietro. È stato a fare una visita andrologica mi ha detto che è tutto ok quindi? vorrei tanto avere una famiglia ma lui continua a rimandare il problema e non so come fare.
Grazie mille

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Buongiorno,
L’esclusione di cause organiche, non equivale automaticamente all’esclusione di cause psichiche o relazionali.
In clinica infatti si terrà si parla di diagnosi andrò sessuologica.
Non si può analizzare il corpo senza analizzare la psiche, non si può analizzare la psiche senza analizzare il corpo, ed entrambi non possono essere analizzati a prescindere dalle dinamiche di coppia.
Le allego del materiale sul complesso tema del desiderio sessuale ipoattivo, diagnosi e cura, ma nel mio blog, sito personale, e canale YouTube, troverà tantissimo altro.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
posso comprendere la Sua tristezza (e forse anche rabbia?) non tanto - o non solo - perchè lui ha questo problema
bensì perchè "..lui continua a rimandare il problema.." e Lei ".. non so come fare."
Premesso che se l'andrologo ha veramente detto "tutto OK"
allora occorre approfondire gli aspetti psichici assieme ad uno Psicologo psicoterapeuta:
Ma è altrettanto vero che non si riesce ad aiutare chi non lo vuole; parlo di Lei.
La situazione non è affatto semplice, dopo due anni senza sessualità e una "crisi profonda" tra Voi.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
Buon giorno, si è vero tanta rabbia che con il tempo è diventata delusione. Sono andata in analisi, ho cercato di spingere anche lui in quella direzione ma non c'è stato modo.. Mi trovo in un bivio perché così non è vita ma lo amo e mi trovo in una situazione di stasi. Cosa fare?
[#4]
Lo ama o gli vuole bene?
E' amore
o dipendenza, abitudine, consuetudine?
Come si fa, quando si ama,
a rinunciare per anni agli aspetti intimi dell'amore?
Cosa è emerso dall'analisi?
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#5]
Utente
Il mio è amore, ho pensato fosse dipendenza da lui ma non è così.. Sono cambiata in meglio. Sono arrivata anche al punto di dirgli che se le cose non cambiano io lo lascio. Il problema è lui, sembra asessuato, nessuno stimolo di nessun genere...solo baci e abbracci.. Vorrei tanto tornare ad essere felici come un tempo ma ogni volta che tocco il tasto lui si arrabbia.. Ovvio non ne vuole parlare. Ho pensato magari ha un altra storia parallela ma conoscendolo non ci ho creduto anche se fa lo stupido con le altre. Io sto bene con me stessa ma questa situazione mi fa soffrire e non so come uscirne
[#6]
Ha letto con attenzione l'articolo linkato?
Quali riflessioni Le ha suscitato?
Quali elemnti sono emersi dall'analisi?
Non forse il caso di riprenderla, per capire meglio?
La Sua Psicoterapeuta La conosce di persona,
noi no.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#7]
Utente
Si ho letto ed è stato tutto un insieme tra depressione É problemi con il lavoro.noi eravamo una roccia e gli ho sempre detto di cercare di preservare il nostro rapporto ma eccomi qui... Lui i sintomi li ha tutti ma come fare a fargli accettare questo suo problema ed affrontarlo? Io sono quasi al limite
[#8]
Come già dicevo sopra,
è difficilisimo convincere una persona che non vuole/riesce,
a farsi aiutare.
Utili suggerimenti potrà leggere qui,
ma veda come conclude l'articolo..
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#9]
Utente
Lei ha ragione. Ho a che fare con unipocondriaco che ha rovinato il nostro rapporto in nome del suo credo e delle sue convinzioni e non so come fare per fargli capire che sta gettando al vento il nostro amore. Ad un certo punto mollerò
[#10]
"..Credo"?
"..Convinzioni"?
Forse disagio o malattia.
Ma è necessario curarsi.
Carla Maria Brunialti