Masturbazione

Salve a tutti, è da parecchi anni che io effettuo l’autoerotismo, più o meno dall’età di 13 anni e ora ne ho 19, non ho mai avuto problemi in quanto stimolando il clitoride e venivo tranquillamente; più o meno da una quindicina di giorni ho un problema, se pur riesco a venire stimolando il clitoride devo forzarlo parecchio (facendomi anche male) perché purtroppo di liquido vaginale non ne esce per nulla e quindi non lubrifico mentre prima toccando anche solo un minimo il mio clitoride ne usciva parecchio, non capisco a cosa sia dovuto questa scarsa o nulla fuoriuscita di liquido.
Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.7k 180
Gentile utente, già da tempo i miei colleghi le hanno risposto nell'unica maniera possibile: consigliandole di recarsi di persona da un/una psicologo/a. Tenga conto che ne trova a prezzi molto abbordabili guardando sull'albo dell'Ordine degli Psicologi della sua regione, oppure on-line. Ne trova alle ASL e nei Consultori, dove sono praticamente a costo di ticket o gratuiti. Da quello che scrive in quest'ultima domanda, direi che si è forse aggiunto anche un problema medico. Parli di tutto questo al Consultorio, oppure al suo ginecologo. Ci faccia sapere!

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Gentile utente,

leggendo tutti i Suoi consulti
vediamo che sono ormai tre anni che Lei "si tormenta" sulla problematica relativa all'orgasmo
e anche su quella che Lei definisce "Ossessione per il sesso anche essendo vergine".

A suo tempo Le avevamo suggerito un consulto di persona,
ed anche di prendersi cura della Sua corporeità sovrappeso.

Non rimane che ri-sottolineare questi orientamenti,
di cui la Collega Le ha fornito qui sopra anche i "dettagli operativi".

Per il peso corporeo aggiungo un materiale di approfondimento qui:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6999-anoressia-bulimia-binge-eating-come-sconfiggere-i-dca.html

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
leggendo la sua richiesta di consulenza, mi colpisce come lei consideri la sua risposta sessuale in maniera assolutamente meccanica, avulsa dalla dimensione di coppia, nell’immaginario, dal suo passato sessuale, e dall’affettività.

Parla di stimolazione, di pressione, di lubrificazione.

La sessualità abita la dimensione dell’essere, non del fare.

Se desidera approfondire con delle letture il complesso tema della Sessualita femminile, può trovarne tantissimo nel mio sito personale, blog, canale YouTube, mettendo la parola chiave sessualità femminile.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.