Vertigini e masturbazione

Salve sono un ragazzo disabile (diplegia spastica con emiparesi) e nefropatico di 30 anni di Brescia. sono anche iperteso in cura

Vorrei chiedere un consiglio in merito ad un sintomo.. Sono alcuni giorni che dopo attività auto-erotica (specialmente sullo scroto) accuso delle vertigini. Premetto che sono in astinenza sessuale da parecchio e in prospettiva, entro 30 sett, dovrei riprendere. Ho cercato di capire se queste vertigini possano aumentare in seguito ad alimentazione o altro. All'inizio ho pensato che potessero essere sintomi di celiachia di calo vista ma forse mi sbaglio.

Sul vostro sito ho trovato un consulto con un problema simile al mio e un'esperta ha detto che poteva essere legato ai pensieri durante quest'attività. Può essere?
Mi sento al limite nel senso che non riesco più a sopportare "l'astensione dall'attività"; ho poi provato a non fare autoerotismo e ho visto che le vertigini sono diminuite ma non passate. francamente spesso penso a questo fatto perché mi pesa. sopratutto vista la disabilità.

che può essere secondo lei? può essere un disturbo a carattere urologico o andrologico visto che spesso in concomitanza accuso dei dolori alla pancia.

grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

considerata la Sua situazione, multiproblematica a causa della disabilità,
di cui non abbiamo i termini concreti, ma che sembra di capire sia unicamente fisica,

Come Sessuologa Le consiglio innanzi tutto
- una visita urologica e
- un consulto presso il medico specialista che La segue da tempo e dunque conosce nel dettaglio la Sua situazione fisica,
per approfondire il fenomeno vertigini e le possibili cause
(che peraltro non sono passate nemmeno con l'astensione sessuale)
e di conseguenza per escludere che le vertigini siano collegate alla masturbazione.

Se fosse tutto OK,
occorrerà approfondire gli aspetti psicologici della sessualità e/o dell'autoerotismo.
Ma non prima di aver approfondito le possibili cause fisiche.

Ritiene di poter seguire tale iter?

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
buon giorno e grazie mille.

Dunque, per quanto riguarda l'iter che lei ha suggerito potrei seguirlo ma solo per l'urologo in quanto non sono seguito dallo psicologo e da un sessuologo. oppure lei con specialista intende medico di base o altra figura?

Per la disabiità se mi desse una email o un altro recapito potrei parlarne. Nel frattempo sono migliorate anche se non del tutto quando faccio auto-erotismo.
Sono infatti in astinenza sessuale da giugno.

infine, vorrei chiederle se con questi sintomi posso affrontare di nuovo un rapporto indicativamente tra il 20 e il 30 sett.

Grazie
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Alla Sua ultima domanda è impossibile rispondere dato che manca quella

*diagnosi medica di persona sulle vertigini*

di cui parlavo in #1. A tale riguardo, quando mi riferivo ad un "consulto presso il medico specialista che La segue da tempo" intendevo proprio quel medico che più degli altri La conosce in tutti i Suoi aspetti somatici
e che dunque meglio può ipotizzare eventuali cause fisiche delle vertigini.

Non trascuri questo passaggio.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Buon pomeriggio e grazie.

La ringrazio. Arrivederla
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Prego, è stato un piacere.

Carlamaria Brunialti