Masturbazione compulsiva
salve, vi scrivo per farvi alcune domande sul problema della masturbazione, credo sia compulsiva, infatti provo un forte impulso con cui devo lottare e certi periodi non riesco a tenere sotto controllo, avvolte anche quando faccio altro, questo perchè vengo assillato da pensieri forti di natura sessuale, prima non riuscivo a controllarmi neanche con la pornografia, adesso è da molti mesi che non guardo materiale del genere , e riesco a stare avvolte lunghi periodi senza masturbarmi, ma successivamente avvolte anzichè stare un altro lungo periodo senza ricaderci, passano anche uno o due giorni... vorrei chiedervi: può esserci qualcosa a livello fisiologico che può rendermi più intensi i pensieri sessuali rendendomi la situazione più difficile ? c' è qualche rimedio che possa aiutarmi ? è normale che i periodi si allunghino e si abbrevino anzichè allungarsi sempre ? cordiali saluti

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
immagino che "Masturbazione compulsiva" sia un'autodiagnosi.
Non Le chiederò dei dati oggettivi
dato che non siamo nel setting adatto
nel quale occorre esserci di persona;
ma Le segnalo che la diagnosi è lo Specialista a farla, sulla base di precisi protocolli (DSM-5).
Perchè?
Talvolta la persona, fuorviata da stati d'animo oppure da propri severi giudizi, può soggettivamente valutare "compulsivo" un autoerotismo del tutto statisticamente normale.
E e inoltre parecchi altri aspetti che vanno approfonditi per una diagnosi corretta,
base di partenza per una eventuale terapia.
Le allego un materiale con cui confrontarsi dopo lettura attenta,
in modo da capirsi meglio:
Se crede, approfondisca con qualche altra domanda.
Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.