Ricordi bambini

Salve, avrei una curiosità.
Mi piacerebbe capire (a grandi linee) il meccanismo con il quale i bambini ricordano. Se gli eventi cominciano ad essere "ricordati" dai 3 anni in poi, come fa il bambino di 1 anno a ricordare volti, luoghi, struttura della casa, funzione degli oggetti ecc. ..?
Perché è in grado di ricordare questo genere di cose e non i singoli avvenimenti?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

i nostri consulti servono per gettare qualche luce su stati di malessere della persona che ci scrive; noi siamo dei clinici, non degli insegnanti.
Questo sito non è una specie di enciclopedia "per chiedere un informazione su un concetto", o a cui rivolgere curiosità generali.
Tanto più quando le curiosità possono essere soddisfatte semplicemente consultando l'enciclopedia online.

Se invece vuole aggiungere qualche aspetto personale,
qualche situazione "delicata" in cui è incappato al proposito,
ci siamo.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/