Perché faccio fatica a mostrare affetto

Sono una persona che si affeziona molto alle persone, anche dopo una semplice conoscenza. Il problema è che non sono in grado di mostrarlo con le parole o i semplici gesti. Non riesco ad abbracciare o dire "ti voglio bene", non l'ho mai fatto neanche con i miei genitori e mia sorella e questa cosa mi fa sentire tremendamente in colpa. Quando devo farlo con loro, ad esempio ai compleanni o quando devo partire per me è uno sforzo immenso.
Gli unici momenti in cui divento molto calorosa fisicamente è quando sono in una relazione, abbraccio molto ma comunque non so dire "ti voglio bene" o "ti amo". Loro capivano il mio affetto solo con i fatti concreti, ma non è mai uscito niente dalla mia bocca.
Non capisco da cosa dipenda. Ho provato a pensare che magari sono così perché durante l'infanzia purtroppo ho avuto pochissime figure al mio fianco: solo mia mamma e mia sorella perché mio padre lavorava e i miei parenti non esistevano. Sono sempre cresciuta con una grande carenza di affetto e tutt'ora mi sento così, ma non capisco perché allora non riesco a lasciarmi andare per cambiare questa cosa.
[#1]
Dr.ssa Erika Salonia Psicologo 111 7 4
Gentile ragazza,

le sue difficoltà hanno a che fare con il rapporto di fiducia che si crea sin da bambini in noi nei confronti dell'ambiente circostante.

Probabilmente, qualcosa, nella sua crescita, l'ha portata a non fidarsi e a crearsi un involucro protettivo che la proteggesse dalle minacce, reali o percepite, del mondo.

Le consiglio di rivolgersi a uno psicologo per affrontare tali difficoltà e ritrovare quel contatto perduto.

Cari saluti

Dr.ssa Erika Salonia (Psicologa)
erikasalonia@medicitalia.it