Statura

Buongiorno.
Ho 22 anni e sono alto 177/178 e non sono contento della mia statura. Mia madre è alta 162. Mio padre è alto 185 e anche molti suoi parenti, come alcuni miei zii e cugini sono più alti di 180. In particolare mia cugina di quasi 23 anni afferma di essere cresciuta nell'ultimo anno di 2 cm passando da 180 a 182. La mia domanda è se sia possibile una cosa simile e se potesse capitare anche a me. Sono un ragazzo molto sportivo: corro le mezze maratone, nuoto e faccio Taekwondo. Mi sono sempre immaginato che da adulto sarei stato sopra il metro e 80, ma adesso mi rendo conto che quell'età è arrivata e sono ancora 177 e questo non mi fa sentire a mio agio.
Grazie in anticipo per l'attenzione.

P.s. molti mese fa feci il certificato per l'atletica leggera e mi misurarono 176 cm. È possibile che stia guadagnando in altezza o è sicuramente un errore di misurazione?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Alla sua età generalmente la crescita è ormai stabilizzata e ci si potranno aspettare solo minime variazioni.
Anche piccole differenze nelle misurazioni sono più operatore dipendente , o strumento dipendente, che altro.
Comunque la sua statura é considerabile medio alta e penso che vi sia un fatto psicologico di accettazione. La passerei in psicologia per ulteriori considerazioni,spero utili per le sue elaborazioni.
Cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)