non riuscire ad amare

salve, vorrei chiedere un consulto. Premetto che sono un ragazzo di 17 anni gay, ancora non del tutto a mio agio con il mio orientamento sessuale... comunque, la mia domanda riguarda il fatto che mi sembra di non riuscire più ad innamorarmi, o comunque a farmi piacere qualcuno.
Non sono mai stato fidanzato, ma fino ai 15 anni mi sentivo attratto da molti ragazzi che conoscevo e alcuni mi sono piaciuti tanto e per tanto tempo. Poi però il mio interesse è calato sempre di più e ormai è da molto tempo che, seppur avendo sempre il desiderio di una relazione, non riesco a farmi piacere nessuno.
Riconosco che inizialmente fossi io stesso a voler smettere di provare certe emozioni, proprio perché non sono mai stato ricambiato e perché non completamente a mio agio con ciò che provavo, ma è possibile che ci abbia provato tanto da esserci riuscito? E' possibile che mi sia sforzato tanto di non innamorarmi più che adesso mi venga veramente difficile?
Ho passato due anni in questo stato, ma ho iniziato a preoccuparmi da poco perché un ragazzo, che una volta mi piaceva, ha mostrato interesse nei miei confronti ma io non riesco a provare nulla per lui, zero assoluto. E' possibile che da due anni a questa parte sia riuscito a "bloccare" le mie emozioni per poter non soffrire in attesa del momento giusto per poterle "sbloccare", ma ora che quel momento è arrivato no ci riesca?
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazzo,
le sue conclusioni o considerazioni mi sembrano un po' affrettate. Lo sviluppo sessuale nel maschio e conseguentemente l'inizio di seri coinvolgimenti nella sfera sentimentale-sessuale è più tardivo rispetto alla femmina. L'età di 15 anni è ancora piuttosto bassa per cui dubito che le sue attrazioni prima di quella età potessero avere quel coinvolgimento profondo tipico dell'età adulta.

Diversa la situazione a 17 anni, per cui se ora si trova ad avere delle incertezze o dei disagi, farebbe bene a parlarne con uno psicologo psicoterapeuta per chiarirli.
In quella sede sarà anche possibile avanzare delle fondate ipotesi che possano spiegare quanto le è successo e le succede.

cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo