Si tratta nuiovamente di DOC ? Come presumo...

Salve a tutti,
Ho scoperto di soffrire di DOC dall'età di 13 anni, purtroppo la consapevolezza di esserne realmente afflitto è arrivata a 26 anni in cui ho seguito un percorso di psicoterapia con risultati importanti. Convivo con la mia ragazza da circa sei mesi, sono enormemente innamorato di lei e sa ogni cosa di me tra cui il fatto che soffro di Disturbo Ossessivo.Due mesi fa c'è stata la nostra prima litigata seria e da li è ricominciato il calvario, caso vuole che pochi giorni dopo la mia ex storica mia ha scritto e la cosa mi ha fatto piacere e subito si è attivato il meccanismo, ossia mi sono convinto di essere nuovamente innamorato di lei e sono stato malissimo perchè non volevo perdere la mia attuale ragazza, poi la mia attenzione si è concentrata sul motivo per cui esiste una elevata tendenza omosessuale nelle pecore (so che sono pensieri senza senso), successivamente su un social ho ricevuto un like da un ragazzo dichiaratamente omosessuale che non conosco e subito mi è partita la sensazione di essere innamorato di lui (il mio più grande doc è la paura di essere gay)... ora pochi giorni fa stavo guardando del materiale pornografico per piacere, visto che ero a casa da solo e li improvvisamente ho pensato "sicuro di essere etero ? perchè non ti testi su un video omosex in cui avevi provato una pseudo eccitazione ?", so che non bisognava farlo ma l'ho fatto! ora ho in testa solo quel video e mi sembra di essere eccitato tutto il giorno e ovviamente di colpo l'eccitazione per le ragazze è sparita. La mia paura più grande è di perdere la mia attuale ragazza, non riesco a immaginarmi senza di lei. So che non devo vedere più del materiale pornografico in generale e devo lo stesso mantenere quei pensieri e quelle sensazioni senza volerle scacciare, altrimenti peggioro solo la situazione. Si tratta comunque di doc giusto ? Grazie
(Affermo che l'ansia è presente ma in minor quantità rispetto alle prime volte.)
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
... e subito mi è partita la sensazione di essere innamorato di lui ....sicuro di essere etero ?....
gentile utente, si stiamo parlando di DOC
legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4051-i-pensieri-ossessivi-possono-diventare-reali.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Il mio psicoterapista in passato mi aveva avvertito che il doc può ripresentarsi (quando ne abbiamo bisogno), penso che la miglior soluzione da seguire sia lasciare scorrere il tempo senza dare retta ai pensieri o alle sensazioni in modo che questo incendio piano piano si spenga. Altrimenti non faccio altro che gettare benzina sul fuoco,
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
esatto