Paura di sentirmi male

Buongiorno, chiedo scusa per il disturbo.
Qualche giorno fa ho richiesto già un consulto e, grazie alla risposta di un Vostro collega, sono riuscita a risolvere il problema. Spiegando brevemente la situazione, l’influenza mi aveva causato una forte ansia ma, nel momento stesso in cui si sono alleviati i sintomi, si é alleviata anch’essa fino a togliersi del tutto (anche grazie alle parole che, per l’appunto, mi erano state rivolte dal Vostro collega). Il problema é che continuo a sentirmi molto stanca dopo una settimana passata a letto e mi sta tornando l’ansia (avuta già un mesetto fa per un paio di settimane in seguito ad un forte giramento di testa dovuto a stress e stanchezza) di sentirmi male. Ieri sera mi sono costretta ad uscire di casa perché non volevo passare la serata a compiatirmi e a pensare a tutti i “se poi...” ma mi farebbe piacere ricevere qualche consiglio mirato affinché io possa affrontare al meglio questa situazione, prima che peggiori. Vorrei riuscire ad uscire di casa senza pensare “a momenti svengo”, “non vedo bene, sto per svenire”, “mi sento stanca, sicuramente sto svenendo”. Premetto che da ieri ho iniziato ad assumere anche un multivitaminico particolarmente ricco per assicurarmi di non avere nessun calo, energico o di qualsiasi altra cosa (dato che già soffro di pressione bassa e il caldo non fa altro che abbattermi). Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
a momenti svengo”, “non vedo bene, sto per svenire”, “mi sento stanca, sicuramente sto svenendo”.

gentile utente questa è la classica trappola dell'ansia. La prima cosa da fare è evitare di evitare. NON pregiudichi la sua autonomia e non dia dignità a certi pensieri fasulli.
Se la difficoltà dovesse continuare allora sarà tempo per un consulto psicologico.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità e colgo l’occasione per chiederLe se, a vostro parere, sia una situazione grave o un qualcosa di facilmente risolvibile da sola. Premetto che da parte mia c’e tanta buona volontà, infatti oggi c’é il ballo di fine anno nella mia scuola e ci andrò di sicuro, non ho assolutamente intenzione di barricarmi in casa per una mia paura insensata. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
se da soli non funziona l'intervento specialistico è inevitabile