Fantasmi del passato all'improvviso
Buongiorno cari dottori,
vi scrivo cercando di spiegare quello che provo.
Da un mese ormai sono in balia di una brutta sensazione che mi sta opprimendo l'anima.
In poche parole sto pensando ai vari errori che ho compiuto quando avevo 13/14 anni; questa cosa mi sconvolge perché ho vissuto senza pensarci per diversi anni (ora ho 22 anni). Sono sconvolta anche perché sono errori che ora come ora non commetterei mai ma il senso di colpa e di ansia non mi sta facendo vivere. Quegli errori adolescenziali (anche se alcuni sono stati scoperti allora) non hanno avuto conseguenze apparenti in questi anni, ma mi continuo a dire "magari le conseguenze ci sono state, sono io che sono fuggita senza accorgermene e c'è il rischio che mi ritrovi a pagarle ora".
Ho sinceramente paura di avere dei conti in sospeso, non so come dire. Sono anche spiazzata perché ho vissuto per quasi 9 anni non pensandoci, e ora che sto vivendo un periodo un po' di stress mi sono venuti questi pensieri intrusivi e sensi di colpa che non mi mollano.
Ho pensato di parlarne con qualcuno di caro, ma la vergogna è veramente troppa. Anche perché quando avevo fatto quegli sbagli, non ne avevo parlato con nessuno.
Non ho mai fatto visite dallo psicologo e ora sto valutando la cosa, anche se, lo ammetto, mi preoccupa anche l'aspetto economico.
Aggiungo anche che ho cominciato ad avere paura di investire qualcuno con la macchina senza accorgermene. Non mi era mai capitato fino ad allora. Può avere un qualche collegamento con la sensazione di ansia e oppressione che provo?
Volevo chiedervi se poteste darmi qualche indicazione, qualche parere su questo mio disturbo.
Grazie mille per il servizio che offrite

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente, gli "errori" adolescenziali di cui parla dovrebbero essere da lei riguardati, oggi, con gli occhi più maturi di un'adulta, e in questo senso entrare a far parte del passato. Sembra invece che lo stato emotivo che accompagna quei ricordi sia parecchio disturbante. Lei scrive: "sono errori che ora come ora non commetterei mai ma il senso di colpa e di ansia non mi sta facendo vivere", e aggiunge che teme di scoprire delle conseguenze che allora ha volontariamente ignorato. Valutando anche le numerose lettere che ci ha scritto negli anni, mi pare opportuno suggerirle un colloquio con uno psicologo. Si possono rivisitare e risolvere i ricordi disturbanti attraverso particolari esercizi di scrittura, ma anziché rasserenare questa rievocazione, se non guidata da uno specialista, può incrementare l'ansia. A volte può anche accadere che l'ansia verso gli eventi del passato copra qualcosa del presente che non si sa o non si vuole affrontare. Auguri; ci tenga al corrente.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
Grazie mille dottoressa per la sua risposta!
Purtroppo sono anche un po' "spaventata" perché non mi era capitato mai di vivere cosi male e sentirmi così. Avevo in qualche modo "archiviato" quegli episodi e li avevo etichettati come errori del passato che non mi appartenevano più. Alle eventuali conseguenze non avevo proprio pensato, neanche in tutto questo tempo.
Non capisco perché siano usciti fuori ora, secondo lei può essere la conseguenza di un periodo di stress psicofisico?
E inoltre volevo chiederle a quale psicologo mi debba rivolgere, a uno specializzato in un particolare settore?
La ringrazio molto.
[#3]
Utente
scusi, le chiedo anche cortesemente di spiegarmi questa frase se le è possibile:
"A volte può anche accadere che l'ansia verso gli eventi del passato copra qualcosa del presente che non si sa o non si vuole affrontare"
Grazie mille ancora
[#4]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente, la frase che lei riporta sopra "a volte può accadere che l'ansia verso gli eventi del passato copra qualcosa del presente che non si sa o non si vuole affrontare" costituisce la risposta anticipata alla sua domanda: "Non capisco perché siano usciti fuori ora, secondo lei può essere la conseguenza di un periodo di stress psicofisico?". Penso proprio di sì. I disagi attuali hanno risvegliato altri momenti dolorosi, forse perché il presente risulta troppo difficile da gestire. Circa lo specialista da cercare, sull'albo degli psicologi della sua regione c'è forse un motore di ricerca che permette di scegliere il più vicino a casa sua e quello specializzato nei disturbi d'ansia. Può guardare anche tra gli specialisti di Medicitalia. In ogni caso abbia cura di telefonare a più d'uno e chiedere chiarimenti sul tipo di trattamento prevalente di ogni specialista, per poi scegliere quello che le parrà più opportuno. Auguri.
[#5]
Utente
La ringrazio molto per i suoi consigli dottoressa!
E grazie anche per avermi risposto così velocemente.
Volevo chiederle se secondo lei possono essere sintomi di un disturbo ossessivo compulsivo, esacerbato ultimamente dallo stress. Ovviamente so che è un opinione, e che una vera e propria diagnosi sia da fare presso uno studio di uno psicologo.
Cordialità
[#6]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Come lei stessa dice, non si fanno diagnosi on line. Ancora auguri.
[#7]
Utente
La ringrazio ancora. Spero di risolvere presto questa situazione, o trovando un po' di forza interiore o tramite l'aiuto di un suo collega.
Buona serata e buon lavoro!