Malessere generale

Salve, cercherò di essere breve. Innanzitutto grazie per l eventuale attenzione. Sono un ragazzo di 30 con accanto una donna stupenda ove da questa relazione è nata una bellissima bambina che ora ha 2 anni. La mia frustrazione sta nel fatto che circa 10 anni fa' quando io e la mia compagnia ci stavamo frequentando lei ha avuto una relazione strettamente di tipo sessuale con un suo collega di lavoro. Mi ricordo ancora perfettamente quella sera. In breve mi disse che doveva vedere questo collega di lavoro poiché a lavoro era mancato del denaro, ma invece dopo circa un ora mi mando un messaggio con scritto che era stata con un altro uomo. E fin lì nulla di male non eravamo nulla come dice attualmente lei è per questo abbiamo continuato a frequentarci anche se dopo aveva negato tale rapporto. (preciso che tale situazione in questi anni e' sfociata con numerosi litigi poiché lei racconta prima di esserci stata poi di non esserci stata sempre versioni differenti insomma.) Dopo qualche anno per motivi di lavoro lei ha deciso di seguirmi e cambiare città fino a circa un mese fa quando sempre motivi di lavoro siamo tornati nella nostra città natale. Felicissimo abbiamo preso casa ma sfortunatamente dopo pochissimo ho scoperto di avere questo suo amico come vicino di casa e questa situazione mi sta distruggendo perché non solo lo vedrò sotto casa ma anche a lavoro anche se non lavoriamo insieme. Il mio problema è che ho provato a parlare con la mia compagnia per chiedergli la verità è finalmente solo dopo che un collega mio di lavoro mi ha detto che questo suo amico sparla della mia compagnia mi ha confessato di esserci stata. Preciso che ho scoperto che lui all' epoca era anche fidanzato e quindi non so perché anche questo particolare mi distrugge. Sta nel fatto che parlando con la mia compagnia invece di avere comprensione da parte sua, con toni alterati mi dice che a me della sua vita precedente non mi deve interessare ed è anche giusto nulla da dire. Ma forse non riesco a perdonargli il fatto che mi ha preso in giro per tutti questi anni. Ora non sono più sereno, tanto da voler tornare nella mia vecchia sede lavorativa ma lei ha già risposto che non mi seguirà. È circa un mese dove questa situazione mi opprime, preciso che non mi da assolutamente fastidio ad esempio il suo ex ragazzo con cui è stata per diversi anni ma mi da fastidio questa scappatella e mi distrugge il fatto che lei la sminuisce come se non è nulla di grave anzi. Forse non riesco a perdonarmi la menzogna non lo so, fatto sta che questo tipo ora da che abitiamo li e guarda sempre il nostro balcone. È una situazione che mi sta devastando cosa fare? Grazie per l attenzione.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

ovviamente io non so cosa è davvero accaduto e come stanno le cose, ma qualora la Sua compagna avesse mentito dieci anni fa (ignoriamo le motivazioni) ed è comunque brutto perchè rompe la fiducia con un'altra persona, come mai Lei oggi non riesce a perdonare questo errore del passato?

Se prova ad immaginare uno scenario futuro in cui ci sarà questo clima di tensione, con Lei che vuole tornare nella vecchia sede di lavoro e la Sua compagna no, con l'attenzione sul vicino di casa (anzichè ignorarlo), ecc... come vede l'andamento della Sua relazione e la vita di Sua figlia?

Se Le faceva così male questo episodio, come mai ha intrapreso una relazione per dieci anni con la Sua compagna?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, innanzitutto grazie per la risposta. Cercherò di rispondere ai quesiti facendo chiarezza. All' inizio della relazione come detto prima la mia attuale compagnia usci con questa persona avendo un rapporto, melo disse la sera stessa ma io all' epoca dei fatti cercai di troncare la mia relazione con lei e infatti lei mi disse che aveva fatto solo un giro in macchina e nulla di più. Decisi di credergli. Nei anni a seguire in momenti li litigio gli chiesi più e più volte la verità su quella sera e lei puntualmente negava qualsiasi coinvolgimento sessuale. Fino a settimana scorsa ove mi sono arrivate all' orecchio voci invece di un coinvolgimento sessuale con tale persone. Sicuro della mia compagnia avevo deciso di denunciare questa persona per diffamazione calunnia ecc ecc. È solo allora la mia compagnia mi ha detto la verità. Mi è crollato il mondo addosso. Ho perso totalmente la fiducia in lei, chissà allora su quante cose mi ha mentito. ora abbiamo affrontato il discorso apertamente e spero sinceramente, lei dice di amarmi e che noi siamo la sua famiglia che vive per noi ecc ecc. Però al momento di far presente la mia volontà di non dargli confidenza e non salutare tale soggetto lei mi ha detto che non può e che al massimo gli dirà un ciao di circostanza. anche se non gli credo gli ho detto di fare come meglio crede. diciamo che non era la risposta che volevo. Spero per lei che scelga bene ma non tanto per me ma per la bambina.