L a mia compagna, si trova in un grave, a mio parere, stato di depressione

Salve! Mi trovo in una situazione per me difficile da gestire. L a mia compagna, si trova in un grave, a mio parere, stato di depressione. Vede tutto con un'ottica negativa, pessimistica, svalutante, senza via di uscita. Io mi sento spesso accusato di non esserle vicino abbastanza, come lei vorrebbe, mi accusa di avere tantissimi impegni , che in realtà sono il lavoro, mio figlio e i miei studi. Ma riesco comunque ad esserle vicino . Ma appunto quando sono con lei, specialmente ultimamente, mi continua ad attaccare e ad offendermi. Mi sto stancando di essere trattato in questo modo e sinceramente, Mi sto stancando anche di questo rapporto. Ma mi dispiacerebbe lasciarla , perchè tra di noi c'è stato un bellissimo rapporto. Vi prego aiutatemi!
[#1]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51
Gentile Amico,

Faccia una sforzo e convinca la sua compagna ad andare insieme a Lei da uno psicoterapeuta.

Le costerà un po', ma se vuole recuperare questo suo rapporto non vedo altra strada percorribile.

Ci posso ripensare, ma per ora non mi viene in mente nulla di meno impegnativo e di più facile soluzione.

A risentirci, comunque.

Auguri

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
l'irritabilità è un sintomo molto comune nei quadri depressivi. Credo che la sua ragazza avrebbe bisogno di una consulenza psichiatrica, che la aiuti a riportare il suo umore a livelli accettabili

Poi, ma questo solo dopo la valutazione psichiatrica secondo me, sarebbe opportuna la consulenza psicoterapeutica

Nel frattempo se le può servire può leggere questo interessante articolo della Collega Sussarellu sulla depressione

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/

Comunque credo che la sua compagna sia davvero fortunata ad avere vicino una persona come Lei, per cui continui così

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_